live

A Playoff - Gentile e Thomas guidano la scorribanda Sassari in casa Olimpia Milano

LIVE A Playoff - Gentile e Thomas guidano la scorribanda Sassari in casa Olimpia Milano

Semifinali playoff al via, cominciando al Forum di Assago, dove arriva al gran completo il Banco di Sardegna Sassari. L'Olimpia Milano recupera Mike James che questa sera, in gara 1, è a disposizione di coach Simone Pianigiani. James ha saltato l'intera prima serie playoff contro la Scandone Avellino. Stop turnover per Jerrells e Omic, a disposizione Amedeo Della Valle.

Onore all'olimpia che, pur venedo dalla battaglia contro Avellino, tiene il passo di una Dinamo Sassari che gioca a un livello stratosferico e trova in Thomas prima e Stefano Gentile poi i protagonisti di serata che finalizzano una difesa che poco concede. Solo il solito Tarczewski brilla, James va bene per tirare dall'arco ma quando perde palla - condizione approssimativa - nell'ultimo quarto la gara gira definitivamente per la Sardegna. La coppia Cinciarini-Nunnally andrebbe anche discretamente, specie all'avvio, ma son dolori quando il ruolo di guardia passa all'italiano e il giocatore ex Avellino è terrificante da due 0/7. E dopo un primo tempo anonimo, Micov risorge nella ripresa ed è l'ultimo ad arrendersi. Mentre Pierre e Polonara hanno un grande impatto. Per l'Olimpia ci vorrà una gara 2 più consistente per non andare in Sardegna spalle al muro, con maggiore continuità e migliori spaziature per non concedere troppi spazi ai solisti sardi. Che festeggiano le 20 partite vinte consecutivamente.

Pianigiani comincia sull'asse Cinciarini-Nunnally e l'americano apre le ostilità con la tripla del 3-0. Poi la tensione prende parziale sopravvento e dopo al 2' Cinciarini ne aggiunge due, mentre il digiuno sardo prosegue con banali errori al tiro. Con 7'16" arriva il canestro con fallo e libero di Jaime Smith. Che si ripete 1' dopo, subito imitato dall'alley-oop di Micov per la schiacciata di Tarczewski 7-5. Milano tiene l'inerzia con la bomba del Cincia, poi Cooley comincia a farsi sentire 10-7 al 5'. Entra James, ma è Thomas a farsi notare 1/2 in lunetta però mentre l'Olimpia è in bonus. Cooley ci casca e su Kuzminskas commette in suo primo fallo, in attacco. James mette la sua prima tripla della post season e la partita è ufficialmente decollata. Thomas stoppa, schiaccia, chiude in difesa, e Sassari si tiene a -1 con Pierre entrati nell'ultimo minuto. Gentile in contropiede firma il sorpasso, ma poi manda in lunetta Burns, che fa 1/2. Con 2,7 secondi rimessa Milano, magata di Nedovic che tira la palla nella schiena di Gentile, raccoglie e segna allo scadere 18-16. L'Ax tiene botta con le triple.

Secondo quarto: Gentile si fa perdonare subito pareggiando e poi prendendo il fallo in attacco di Kuzminskas. Incursione di Pierre al 12', poi altro fallo in attacco, stavolta di Micov. Con questi regali, Polonara da tre provoca lo strappo 0-7 che il terzo attacco fallito dell'Armani spinge Pianigiani al timeout. Il rientro in campo però è devastante per Milano: tap in di Thomas, contropiede e schiacciata di Polonara 18-27. Gentile fa il +13 e timeout Olimpia. James forza e realizza la tripla 21-29 e in difesa l'AX cerca di recuperare intensità ma dall'arco Polonara è una sentenza 21-32 con 5'30". Nedovic dal lato destro va di bomba che rianima il Forum e James replica superato il 15' 27-32. Olimpia 6/13 dall'arco. Dopo timeout sardo, Thomas da tre e Pierre con virata dal fondo in uno contro uno rifanno +10 in un amen. Spissu ha qualche difficoltà e Pozzecco lo abbraccia, poi però Kuzminskas trova la bomba. Qualche incertezza arbitrale (una per parte, bipartisan) poi con 1'30" Nunnally da tre avvicina a -4 Milano. Gentile riallunga l'elastico, ma Kuzminskas va in lunetta al 19' 35-39. Cooley al terzo fallo, poi errori dalle due squadre da cui ne esce quasi sulla sirena Stefano Gentile 35-41.

La tripla di Cinciarini in apertura ripresa e i primi punti di Micov per mettere l'Olimpia in partita, ma Thomas chiude subito il break 40-43 al 21'. Tarczewski trova due punti da rimbalzo d'attacco, ma Nunnally sciupa tutto beccandosi un tecnico. Smith segna il libero, poi non regge la sportellata con Brooks, che segna con il giocatore della Dinamo in terra 44-44, Pozzecco ferma il gioco al 23'. A Thomas risponde Tarczewski, per due volte di fila 50-50 al 26'. Micov riporta in testa l'Olimpia, ma il quarto fallo di Brooks manda Thomas in lunetta 52-52 con 3'09". Rientra Polonara e va a segno, pronta replica di Nunnally da tre 55-54, ma Thomas ha preso Sassari sulle spalle 55-56 con 1'30". Spunto brillante di Micov, poi dalla lunetta 1/2 di Gentile per il 57 pari con 57 secondi alla sirena. Lunga azione milanese, rimbalzo di Burns che provoca la tripla di Micov. Il pubblico esluta ma sulla sirena c'è ancora la doccia fredda di Stefano gentile: bomba e 60-60.

Fuochi d'artificio: Gentile in apertura, seguito dalla tripla di tabella di Mike James 63-62 al 31'. Stefano Gentile no problem, tripla da campione e sull'azione forzata di Milano il contropiede della guardia Dinamo 63-67! Nedovic sbaglia la tripla ma non la transizione sull'azione seguente, poi l'arresto e tiro di Micov è un altro pari. Gentile on fire da otto metri! Poi Nedovic, e poi cotntropiede di Thomas, ma poi ancora fallo tecnico agli assistenti del poz, incredibile 70-72 con 5'43". Riparte Milano, ma James perde il pallone da solo, Polonara vola in contropiede + fallo 70-75. Tarczewski stende Thomas al tiro in arretramento, timeout Armani. 2/2 di Thomas e una difesa capace di abbottonarsi quando serve spinge Sassari in avanti; Pierre trova la risposta di Brooks ma è 72-79, con l'Olimpia che non vuol ricordarsi degli straordinari fatti contro Avellino e della relativa stanchezza. Rimbalzo d'attacco di Tarczewski, 74-79 timeout Pozzecco con 2'45". Il fischio punisce il braccio di Micov su Pierre, lunetta e 74-81. Quarto fallo di Gentile, canestro di Micov, milano pressa, Tarczewski ferma Thomas a braccia basse, niente fischio. Ma sulla rimessa Pierre si beve Micov, che lo manda ai liberi con 2'04" 76-83. Play italiani: Cinciarini perde palla, Gentile in entrata di perfezione 76-85. Orgoglio Micov, da tre, errore Gentile, da tre. Pierre toglie un canestro a Brooks e siamo nell'ultimo minuto. Anzi, rimessa in attacco Milano con 28,6 secondi. L'Armani deve necessariamente tirare da tre, Cinciarini dall'arco non va, Nunnally nemmeno. 79-86 con il libero di Thomas.

Ax Exchange Milano - Banco di Sardegna Sassari 79-86 (0-1). Boxscore: 16 Micov, 12 James, 10p+13r Tarczewski, 9 Nunnally e Nedovic, 8 Cinciarini e Kuzminskas, 6 Brooks, 1 Burns per Milano; 26 Gentile, 25p+11r Thomas, 13 Polonara, 12p+11r Pierre, 6 Smith, 4 Cooley per Sassari.