LBA Supercoppa - Reyer. un errore in meno manda in finale la Virtus Bologna

LBA Supercoppa - Reyer. un errore in meno manda in finale la Virtus Bologna

Andiamo a scoprire che giocherà la finale contro l'Olimpia Milano. L'Umana Venezia, unica squadra approdata alle semifinali ad aver disputato i giorni di qualificazione, affronta in una sfida inedita per la Supercoppa italiana la Virtus Segafredo Bologna. Palla a due ore 21:00. (Arbitri: Begnis, Bartoli, Grigioni. Diretta TV: DMAX, Eurosport 2 e Discovery +). Come è noto, la Segafredo deve rinunciare al centro Epke Udoh, infortunatosi nel quarto di finale. Al completo, invece, la formazione orogranata.

1° quarto - Partenza veloce di Hervey, pronta risposta di Watt. Pajola si fa subito notare segnando, poi Jaiteh recupera palla per innescare il break che Hervey porta sul 2-10, con De Raffaele costretto a chiamare timeout con 7'28". Con 5'35" Brooks risolve la siccità veneziana, e la virtus torna a segnare da tre con Belinelli solo con 4'23". Phillip accorcia 6-13 con 3'32". C'è anche Alexander per la Segafredo 6-15, De Raffaele chiede vitalità a Sanders ed Echodas e difesa a tutto campo, così Daye ha spazio per la tripla 9-15 entrando nel 9'. Anche Teodosic apre il suo tabellino con una tripla, mentre si scivola all'ultimo minuto con qualche spigolosità in campo. Intercetto di Echodas, contropiede di Tonut. Magia di Teodosic per Tessitori e stoppata di Abass su De Nicolao 11-20 dopo 10'.

2° quarto - Echodas, Sanders, Daye: 6-0 e difesa forte per rientrare in gara. Ruzzier ferma il minibreak, due liberi di Echodas fanno 19-22. Abass realizza un canestro incredibile prima di entrare al 13'. La rumba suona forte sui due lati del campo, qualche sbavatura di fretta, poi è ancora Abass dopo quasi due minuti a riallungare 19-26. La persa di Ruzzier sono due punti facili per Sanders, quella di Belinelli è un timeout per Scariolo. Al ritorno in campo, la persa di Pajola lancia Sanders, che guadagna due liberi 23-26. Pajola si fa perdonare con l'assist per Hervey, poi Watt in lunetta con 4'04" 2/2 25-28. Corri e rincorri per il campo, e il canestro con saltello di Jaiteh. La Reyer però è dentro il match, Stefano Tonut il suo profeta, e con due triple consecutive regala ai suoi il prim vantaggio di serata 31-30 con 2'31". Due falli di fila su Belinelli alla fine lo mandano in lunetta con tre tentativi. Con 1'36" 3/3 31-33. Un libero a segno per Weems, Vitali continua a non vedere il canestro, Pajola vede invece Brooks togliere il suo tiro dal ferro, così all'intervallo è 31-34.

3° quarto - 82 secondi per vedere la tripla di Milos Teodosic. Nemmeno 1', e arriva la replica 31-40 con 7'32". E con il contropiede di Jaiteh è abbastanza per costringere De Raffaele a un timeout. Si ricomincia con l'assist di Teodosic per Pajola: la Virtus vola +13. Il 2/2 di Watt in lunetta sono i primi della ripresa per Venezia. C'è anche l' 1/2 di Jaiteh per la Segafredo 33-45 al 25'. Vitali segna la sua tripla, Jaiteh risponde, Sanders altra tripla, e Venezia sembra aver scollinato dalla partenza buia del secondo tempo, dato che Sanders mette la terza bomba per il 42-47 che con 3'19" vale un timeout per Scariolo. Da un libero di Sanders si passa alla tripla obbligata di Tessitori, che coglie il segno 43-50, poi arriva l'ultimo minuto del quarto, Echodas in entrata; Alexander per Belinelli che non mette la tripla, con 6" De Nicolao trova il 47-50 al 30'.

4° quarto - Assist di De Nicolao per Daye, e solo con 7'55" arriva il reverse di Alibegovic. Sanders riette il -1. Hervey e Tonut mantengono lo status quo. Mitchell Watt con 5'40" e Jaiteh per soprasso e controsorpasso 55-56 con 5'16". Alley-oop per Tonut da Phillip, poi timeout Venezia. Lo 0/2 di Jaiteh in lunetta fa male, Tonut allunga da palla recuperata con una bomba, e Hervey vale il nuovo -2. Entriamo negli ultimi 3'. Intercetto di Pajola e contropiede di Weems. Teodosic ruba palla a Daye, subisce fallo due liberi 60-62 con 2'18". Watt pareggia, ma Teodosic innesca la tripla di Hervey. girandola di emozioni, dal -1 di Watt al +4 di Teodosic con bomba a 67 secondi dalla sirena 64-68. Austin Daye tiene in gioco l'Umana con due liberi. Giocata difficile per la Virtus, ma alla fine arrivano due liberi per Jaiteh, ma è ancora 0/2. Con 24 secondi sul croometro il quarto fallo di Teodosic manda ancora Watt in lunetta: mette il primo, sbaglia il secondo -1. Sul rimbalzo, due liberi in arrivo per Hervey +3 e 21 secondi. Pajola manda ai liberi Tonut 1/2 con 11 secondi, timeout Scariolo. Quinto fallo di Daye, liberi per Weems con 9,3 secondi +4 Segafredo. Tripla veloce di De Nicolao, per il nuovo -1 Reyer con 2,8 secondi per il minuto chiesto dalla Virtus. Persa di Pajola sulla rimessa, ma la preghiera di Stone si stampa sul tabellone. 

Una semifinale che più incerta non si poteva chiedere, risolta al suono della sirena dalla mancata tripla di Julyan Stone dopo una rubata pazzesca con 2 secondi sul cronometro. Uno spettacolo che riconcilia in parte la pallacanestro con questa Supercoppa. Tonut e Teodosic hanno brillato particolrmente stasera senza che nessuno avesse la zampata decisiva. vittoria di episodio che consegna alla storia il remake della finale della coppa del 2020.

Reyer Umana Venezia - Virtus Segafredo Bologna 71-72. Boxscore: 16p+9r Tonut, 15 Sanders, 13 Watt per la Reyer; 17p+9r Hervey, 14 Teodosic per la Virtus.