Tokyo 2020 - Italia, Stefano Tonut "Non molleremo un centimetro"

Tokyo 2020 - Italia, Stefano Tonut "Non molleremo un centimetro"

Tra due ore comincia la partita dei quarti di finale del torneo olimpico di Tokyo 2020 per la Nazionale azzurra di pallacanestro. Ecco quanto in Giappone Stefano Tonut ha dichiarato alla Gazzetta dello Sport.

Come imitare Jacobs e Tamberi? Continuare così. Non ci sono tanti segreti. Abbiamo uno spirito di gruppo che viene prima di tutto, stiamo bene insieme sia dentro il campo che fuori,cerchiamo dimetterci tutta l’energia che abbiamo. Sappiamo di essere più piccoli rispetto alle altre squadre, ma quando siamo in campo non ci poniamo questi problemi, cerchiamo di sfruttare le nostre armi. Poi se gli avversari dimostreranno di essere più bravi daremo loro la mano, ma non vogliamo mollare di un centimetro e vogliamo essere certi di uscire a testa alta.

Un gruppo partito da zero come questa Italia. Vero, non avevamo mai giocato insieme, ma siamo quasi tutti coetanei, ci conosciamo da anni e volevamo dimostrare che potevamo funzionare anche in campo. Poi credo che le caratteristiche di ogni singolo giocatore si completino bene. Abbiamo tutti fatto anni di sacrifici, di duro lavoro. E stanno tutti venendo ripagati: siamo i primi a rendercene conto e vogliamo continuare così.

La Francia. Hanno fatto un girone clamoroso, battendo anche gli Stati Uniti e meritandosi il primo posto. Noi comunque abbiamo fatto tre ottime partite e ci siamo meritati di giocare questa: vediamo cosa succederà.