live

EL - Flaccadori risolve, l'Olimpia Milano regola l'Alba Berlino

LIVE EL - Flaccadori risolve, l'Olimpia Milano regola l'Alba Berlino
© foto di SAVINO PAOLELLA

Torna in campo l'EA7 Emporio Armani Milano in EuroLeague con il 20esimo turno della stagione regolare 2023/24. La squadra di coach Ettore Messina affronterà al Mediolanum Forum questa sera - palla a due ore 20:30 - l'Alba Berlino. Una sfida dai ritmi piuttosto bassi, che non consentono strappi importanti per tutti i 40', dove la formazione di Gonzalez sembra giostrare a suo piacere. Così più volte le due squadre si superano vicendevolmente (saranno più di 20 in tutta la gara) ma senza qualcuna in grado di affondare un colpo decisivo. I tedeschi possono tranquillamente portare a casa qualche rcriminazione per un aver giocato bene un paio di palloni nel finale. Chi non perde l'occasione, oltre a un Devon Hall capace di smuovere i suoi nei momenti di impasse con canestri chirurgici, è Diego Flaccadori con il suo gioco da tre punti nell'ultimo minuto, che gli dà la vittoria ai punti sul playmaker del'Alba Matteo Spagnolo nel confronto diretto.

4° quarto - Procida pareggio pesante nei primi secondi; Bortolani +2 Olimpia. Volano le triple: Schneider e Flaccadori, ma Spagnolo chiude il 32' con il tiro del 65-65. Tonut e due liberi di Napier sono uno strappo interessante per l'Armani, ma non c'è continuità nell'azione. Thiemann recupera due liberi, con 5'51" segnandone 1. Ricci è rientrato, dopo l'infortunio subito nel secondo quarto, e Devon Hall va per il +5. Thiemann accorcia. la scorribanda di Napier lascia Melli libero in area, ancora +5. Fallo di Ricci su Thiemann, ma è timeout con 4'22". Delow mette al tripla del 73-71, Bortolani gli risponde a tono, ed è di nuovo +5. Challenge sulla ripartenza dell'Alba, arriva la tripla di Brown. Hall mette la tripla in proprio con 2'25". Wetzell per il -3 Alba con 2'00". Airball di Napier al 24° secondo. Quarto fallo di Flaccadori nel pressing su Spagnolo; Thomas sbaglia, due Olimpia si danno noia a rimbalzo, Alba ha un altro tentativo, ma Spagnolo non realizza il -1. Flaccadori trova il varco giusto, il quarto fallo di Spagnolo con 37,7", per un 2+1 decisivo. Berlino perde palla ai 24", ne rimangono 13,7 e un +6 da gestire. Timeout Messina. Stavolta la gestione della palla è perfetta, non arrivano sorprese. Finisce 82-76.

Olimpia Milano - Alba Berlino 82-76. Boxscore: 16 Melli, 14 Flaccadori e Hall, 13 Napier, 12 Bortolani per l'Olimpia; 13 Thiemann, 12 Brown, 10 Procida e Wetzell, 8p+7as Spagnolo per l'Alba.

3° quarto - Si riparte al Forum, Melli sbaglia il primo tiro. Delow apre la ripresa con una bomba del 37-38. Risponde subito dall'altra parte Flaccadori con la tripla, Melli aggiunge un libero, Voigtmann scrive +5 con 8'00". Thiemann accorcia con una tripla. Napier fa 1/2 in lunetta, Wetzell scrive 44-43. Alba brava a tenere il ritmo basso, Messina si prende un richiamo ufficiale al 24'. Spagnolo porta sul +1 Berlino. Mancato il +4, è Devon Hall a togliere le castagne dal fuoco, ma la terza tripla di Sterling Brown fa 46-48. Flaccadori mette la tripla del 15° crossover, Thiemann quella del 16° 49-51 timeout. La tripla di Procida scrive +5, ma Bortolani non sente la pressione, e segna da tre. Koumadje da due, Voigtmann da tre e la gara si scalda. Con 51,0" Tonut segna la tripla del sorpasso, Bortolani non va con quella succesiva e Hines manda Koumadje in lunetta per la parità a quota 58. Flaccadori chiude il quarto con il canestro dalla media del 60-58 al 30'.

2° quarto - Parte bene l'Alba con l'appoggio di Thiemann. Dopo un libero di Voigtmann, bomba di Delow e l'Alba va a +5. Diversi errori prima della prima giocata di Giordano Bortolani: finta e penetrazione per il 19-22. Ma dall'altra parte vola Gabriele Procida che segna con fallo: l'ex Cantù converte il libero aggiuntivo per il 19-25 al 14'. Hines sbaglia ma lotta e si corregge a rimbalzo offensivo. Persa Procida, Bortolani ne mette altri due alzando la parabola del -2. Timeout sul 23-28 al 15'.
Shabazz Napier si libera da sotto e appoggia il nuovo -3. Hall subisce fallo da Brown su tiro da tre, lunetta per la guardia dell'Olimpia: dentro i primi due, fuori il terzo e 27-28. Thomas sbaglia da tre e Melli dall'altra parte con un tiro dalla media porta avanti i biancorossi: 29-28 al 17'. Mini parziale Alba, 3-0. Risponde Milano con la bomba di Napier: 32-31 al 18'. Scippo di Hall sulla rimessa ma scappa il pallone in contropiede, l'EA7 riesce comunque a realizzare con Napier per il +3. Stoppatona di Melli, Procida corregge in tap-in. Timeout sul 34-33 al 19'. Bortolani ci riprova con un arcobaleno, errore, non sbaglia l'Alba dall'altra parte. I tedeschi rimettono la testa avanti ma per poco: bomba fortunata di Melli in chiusura di quarto, 37-35 all'intervallo. Per Milano 13 di Melli, 10 di Napier, 7 di Hall. Dall'altra parte ci sono 6 a testa di Wetzell e Brown.

1° quarto - I primi due del match sono di Devon Hall. Wetzell pareggia da sotto, Melli gli risponde al 2' 4-2. Ancora Wetzell e Melli a canestro, Spagnolo pareggia a quota 6 al 3'. Tripla di Devon Hall al 24° secondo; Napier pasticcia, prende due rimbalzi d'attacco e poi Melli allunga. Matt Thomas accorcia con 5'24", Poythress perde palla, Brown serve Wetzell 11-10 al 5'. Melli comanda sotto il canestro tedesco, ma Brown mette una tripla veloce, 13-13 con 4'10" e timeout televisivo con Messina già un po' contrariato. Al rientro segna Spagnolo e sorpassa con 4'01". L'Olimpia si contorce e trova il controsorpasso con la tripla di Napier con 2'01". Persa di Tonut entrando all'ultimo minuto, l'Alba non approfitta come Flaccadori dall'altra parte. Il ritmo è stato fin qui abbastanza soft. Thiemann segna da sotto, Milano pasticcia e si gioca i pochi secondi rimasti sulla rimessa . Al 10' 16-17.

L'Olimpia - 8/11 nella stagione europea - arriva da una settimana intensa con tre partite giocate: dopo la sconfitta in casa dell'Olympiacos, i biancorossi hanno battuto il Bayern Monaco mentre domenica hanno strappato una bella vittoria a Trento qualificandosi alle Final Eight di Coppa Italia 2024. Dall'altra parte l'Alba è il fanalino di coda della EuroLeague: 3/16 il record fino adesso, con quattro sconfitte nelle ultime quattro gare. L'ultima per 68-83 in casa contro la Virtus Bologna. La diretta testuale.

Warm up per l'Olimpia Milano.

La situazione infortuni. Nessuna novità per l'Olimpia Milano. Settimana scorsa Messina ha ritrovato Giampaolo Ricci, mentre restano fuori Maodo Lo (si spera di recuperarlo per la prossima settimana), Shavon Shields, Nikola Mirotic e Billy Baron. Non al meglio invece l'Alba: si è fermato lo statunitense Justin Bean, sicuramente out insieme a Marcus Eriksson, Kresimir Nikic, Ziga Samar e Louis Olinde.

Dove vedere Olimpia Milano vs Alba Berlino. La partita tra Olimpia e Alba sarà trasmessa in diretta dalle 20:30 su Sky Sport e in streaming su DAZN.

Le parole di coach Ettore Messina. "Sappiamo bene quale sia la pericolosità dell’Alba Berlino a rimbalzo d’attacco e soprattutto quando può giocare in campo aperto e usare il suo gioco in transizione. Per noi però si tratta di una partita senza dubbio fondamentale per tentare di rafforzare il nostro cammino in EuroLeague".

Le parole di Kyle Hines. “Per noi è una partita importante perché stiamo cercando di avvicinarci alla zona playoff e per farlo non dobbiamo commettere errori e proteggere il nostro campo. Sarà fondamentale limitare i loro rimbalzi offensivi che nella partita di Berlino abbiamo pagato a caro prezzo e contenere il loro gioco in transizione. Tutto nascerà da un attacco bilanciato, con tanto movimento di palla.”