NBA - Toronto Raptors, Scottie Barnes verso un quinquennale da $ 265 milioni

NBA - Toronto Raptors, Scottie Barnes verso un quinquennale da $ 265 milioni

Il panorama finanziario dell'NBA continua a cambiare su base annua, man mano che i valori delle franchigie salgono, le entrate entrano nella lega e il Collective Bargaining Agreement (CBA) cambia il modo in cui è possibile accedere a quel denaro. I Toronto Raptors avranno a che fare con questo nuovo panorama finanziario già quest'estate, poiché l'ala All-Star Scottie Barnes potrà negoziare e firmare un'estensione del suo contratto da rookie. Solo un decennio fa, il contratto firmato da DeMar DeRozan era un triennale da 28,5 milioni di dollari, poi più avanti nel suo apice ha firmato un contratto quinquennale da 139 milioni di dollari.

L'esperto Eric Pincus ha provato a fare un calcolo di quanto il Raptor potrebbe incassare, con qualche riserva perché alcuni parametri dipendono dal fine stagione e da quello che succederà nel campionato 2024-25 a livello di prestazioni del giocatore ed elezione a qualche premilaità della Lega. Pincus prevede giustamente che rientrerebbe nel gruppo del contratto massimo, il che significa che potrebbe firmare un accordo fino al 25% del tetto salariale. Con il tetto salariale nel 2025-26 provvisoriamente previsto a circa $ 155 milioni, Barnes guadagnerebbe $ 38.75 milioni nel primo anno del suo nuovo accordo.

Pincus sottolinea inoltre che Barnes è stato abbastanza bravo da negoziare un'estensione designata per il rookie, che è più di un semplice accordo massimo. Include anche una clausola comunemente indicato come "Derrick Rose Rule": se un giocatore firma un'estensione designata per il rookie, il suo valore contrattuale non è semplicemente il massimo del 25% standard, ma può aumentare quel numero fino al 30% se raggiunge determinati risultati nella sua quarta stagione: vincere MVP, Defensive Player of the Year o approdare in una squadra All-NBA. quanto potrebbe ricavare Barnes da questa condizione? Si parla di uno stipendio iniziale di $ 46,5 milioni e in cinque stagioni un valore del contratto completo di circa $ 268 milioni, più o meno qualche milione a seconda dei numeri esatti del cap. 

Poi toccherà a Barnes giocare a livello All-NBA la prossima stagione e qualificarsi per l'aumento. In caso contrario, guadagnerà una cifra più modesta, intorno ai 225 milioni di dollari in cinque stagioni. Si tratta comunque di uno stipendio colossale, ma con una forbice di ben 43 milioni di dollari in più o in meno per i Raptors per costruire la squadra attorno a Barnes.