NBA - Quanto guadagna Nikola Jokic: MVP in campo ma non nelle sponsorizzazioni

NBA - Quanto guadagna Nikola Jokic: MVP in campo ma non nelle sponsorizzazioni

Nikola Jokic ha scritto un'altra pagina di storia della NBA questa notte guidando i Denver Nuggets al primo titolo della loro storia. Nella serie finale contro i Miami Heat, il talento serbo ha messo a referto numeri impressionanti che gli hanno permesso di diventare il giocatore scelto con la chiamata più bassa al Draft (#42 nel 2016) a vincere il titolo di MVP delle Finals nella storia della NBA. Ma se Jokic è probabilmente il più forte giocatore sul pianeta in questo momento e si ritrovi al vertice praticamente di tutte le statistiche della Lega, è invece in fondo nella classifica degli "endorsement" tra le stelle.

Come analizzato da Sportico, nella scorsa stagione Jokic ha incassato appena 2 milioni di dollari dai contratti di sponsorizzazione. "Meno di molti giocatori che non sono mai entrati nel All-NBA team, tra cui Brandon Ingram e Jamal Murray, compagno di squadra di Jokic, che hanno guadagnato 3,5 milioni di dollari ciascuno". Ma quanto guadagnano gli altri? LeBron James è il giocatore che ha incassato di più con un totale di 90 milioni, ben 88 di differenza rispetto a Jokic. Seguono Durant con 48, Curry con 45, Harden e Antetokounmpo con 36 a testa.

Il contratto di Jokic con i Denver Nuggets, invece, vale ben 272 milioni di dollari e si tratta del più grande contratto mai firmato nella storia NBA fino adesso. A partire dalla stagione 2023/24, la prossima, guadagnerà 54.4 milioni di dollari di media all'anno, superando Steph Curry come giocatore più pagato.