NBA Playoff - James devastante, i Lakers mandano a casa Denver

NBA Playoff - James devastante, i Lakers mandano a casa Denver

I Lakers hanno il match point per tornare dopo dieci anni alle Finals per il titolo NBA, e i Nuggets non devono perdere l'ultimo treno per tornare in corsa. Gara 5 nasce in equilibrio con Howard al centro della formazione giallo-viola ma con Harris e Jokic pronti alla risposta. Nella girandola dei cambi, Porter replica a Davis, e la coppia Rondo-Caruso (14p in due) tiene Los Angeles avanti dopo 12' 33-30.

Jokic si grava di falli, mentre dall'altra parte comincia a evidenziarsi LeBron James con lo strappo 11-2 che fa volare i Lakers (8p e l'assist a Morris). Murray, su cui si concentra la difesa avversaria, fa pentole e coperchi, ma Denver allintervallo rimane sotto di dieci 61-51.

Il play dei Nuggets torna dagli spogliatoi evidenziando un infortunio, mentre LeBron sente forte che è il momento di picchiare duro. Los Angeles vola a +16. Grant e Millsap guidano il ritorno dei Nuggets, però, e lo sottolineano meglio quando James passa in panchina: al 36' è 87-84 e la resilienza degli uomini di Malone torna a farsi sentire.

LeBron sente il traguardo vicino, e dall'altra parte nessuno può fermarlo veramente. Prima con Anthony Davis firma in apertura il 7-0 che riporta a +10 i Lakers (102-92). Poi -lasciato a Jokic il palcoscenico per un breve ritorno di Denver a -4 - convalida la sua tripla doppia con una sequenza di nove punti consecutivi (16 totali nel quarto su 38 complessivi). Per James è la decima finale NBA raggiunta.

LA Lakers - Denver 117-107 (4-1). Boxscore: 38p+16r+10as James, 27 Davis, 11 Green e Caruso per i Lakers; 20 Grant e Jokic, 19 Murray, 13 Millsap, 10 Porter e Morris per i Nuggets.