NBA - Il mega contratto con Denver ha creato problemi a Michael Porter Jr
Si potrebbe pensare che la maggior parte dei giocatori NBA non avrebbe molto di cui lamentarsi dopo aver firmato un contratto massimo, ma la star dei Nuggets Michael Porter Jr. dice di essersi trovato alle prese con una nuova e complessa realtà dopo essersi guadagnato il diritto di firmare un accordo del valore di $ 172 milioni. Nel 2018, i Denver Nuggets avevano selezionato il prodotto dell'Università del Missouri Michael Porter Jr. con la 14ª scelta assoluta nel Draft NBA.
Michael è stato costretto a ritardare il suo debutto con la franchigia a causa di un intervento chirurgico alla schiena che lo ha messo da parte per quello che sarebbe stato il suo anno da rookie, ma si è fatto le ossa alla grande nel secondo anno per svoltare in quello successivo in cui ha tenuto una media di 19 punti e 7,3 rimbalzi a partita. Nel 2021, quella prestazione è significata un'estensione massima di cinque anni da rookie che sarebbe valsa $ 207 milioni se fosse stato nominato nell'All-Star Team la stagione successiva, ma alla fine è stato costretto ad accontentarsi di soli $ 172 milioni.
Passare dalla ragguardevole cifra di $4 milioni l'anno da rookie a quella di $35 in estensione è un bell'affare. Durante una recente apparizione su Off Guard with Austin Rivers, Porter ha dettagliato l'impatto che ha avuto il contratto sull'amore per lo sport a cui ha dedicato la sua vita. Porter ha riconosciuto di non essere immune alla pressione che deriva dai soldi che guadagna, dicendo:
"Amo così tanto il basket che avrei giocato a questo gioco gratis finché avessi potuto mangiare. I soldi non sono mai stati il mio obiettivo... I soldi a volte rendono un po' più difficile godersi il gioco perché con un contratto massimo arrivano molte aspettative sulla coerenza. Dovresti essere un All-Star, dovresti essere questo, quello, qualunque cosa dicano. Quindi a volte può allontanare un po' di gioia solo a causa di tutte le aspettative che lo circondano."
Anche se la spiegazione di Porter potrebbe non sembrare molto comprensibile a prima vista, rimane tuttavia una persona che è stata in grado di guadagnarsi da vivere facendo qualcosa che la appassiona prima di dover riconciliare la realtà che deriva dal farlo come lavoro principale.