NBA - I Pistons confermano l'intervento chirurgico al piede di Fontecchio

NBA - I Pistons confermano l'intervento chirurgico al piede di Fontecchio
© foto di nba.com

L'ala dei Pistons Simone Fontecchio, che quest'estate sarà svincolato, è stato recentemente sottoposto a un intervento chirurgico per curare l'infortunio all'alluce sinistro che ha messo fine anticipatamente alla sua stagione. Lo ha annunciato oggi il club in un comunicato stampa. Secondo la squadra, Fontecchio dovrebbe recuperare completamente in questa offseason e sarà pronto per il ritiro in autunno. Lo stesso Fontecchio lo aveva rivelato su Instagram pochi giorni fa spiegando che non avrebbe recuperato per il torneo di qualificazione olimpica dell'Italia quest'estate, senza offrire dettagli specifici sulla procedura o sui tempi di recupero.

Il 28enne ha giocato professionalmente in Europa dal 2012 al 2022 prima di firmare con i Jazz due estati fa. Ha trascorso una stagione e mezza nello Utah, poi è stato ceduto a Detroit alla trade deadline di quest'anno. In 66 partite totali (43 partenze) per Jazz e Pistons nel 2023/24, l'ala italiana ha tenuto una media di 10,5 punti, 3,7 rimbalzi e 1,5 assist in 24,9 minuti a partita. Fontecchio ha firmato un contratto biennale relativamente modesto da 6,25 milioni di dollari quando è passato per la prima volta alla NBA nel 2022, ma ha aumentato il valore della sua offerta di qualificazione a 5,2 milioni di dollari soddisfacendo i criteri di partenza la scorsa stagione e sembra essersi posizionato per uno stipendio ben superiore a quello del suo prossimo contratto.

Secondo James L. Edwards di The Athletic il prossimo accordo di Fontecchio potrebbe valere tra i 14 e i 17 milioni di dollari all'anno grazie alle sue abilità tre e D, citando i contratti firmati da Luke Kennard (quattro anni, 56 milioni di dollari) e Bogdan Bogdanovic ( quattro anni, 68 milioni di dollari) come punto di confronto. Mentre un rivale potrebbe mettere pressione sui Pistons firmando Fontecchio con una redditizia offer sheet, Detroit ha un sacco di flessibilità nel tetto e sarebbe in grado di eguagliare qualsiasi offerta. Fontecchio ha dichiarato in un post su Instagram la scorsa settimana che non vede l'ora di avere un futuro con i Pistons.