NBA - I 30 anni dell'ultima quadrupla doppia della storia della NBA

Fino ad oggi si contano solo quattro quadruple doppie nella storia del campionato NBA (più precisamente dalla stagione 1973/74, quando nelle statistiche si cominciò a tenere conto di stoppate e palle intercettate). L'ultima delle quali risale al 17 febbraio 1994 ad opera di David Robinson, il pivot degli Spurs, quattro anni dopo Hakeem Olajuwon, otto anni dopo Alvin Robertson e vent'anni dopo la prima, firmata Nate Thurmond.
Poche settimane prima di segnare 71 punti contro i Clippers e conquistare il titolo di capocannoniere del campionato davanti a Shaquille O'Neal, il centro di San Antonio aveva schiacciato i Pistons con questi numeri: 34 punti, 10 assist, 10 rimbalzi e 10 stoppate, in 43 minuti e 12/20 al tiro! "Non avevamo l'impressione che avesse prodotto una partita storica", spiegò Joe Dumars nel 2009. “Per lui sembrava una partita mostruosa come tutte le altre."
Con 29.8 punti, 10.7 rimbalzi, 4.8 assist, 3.3 stoppate e 1.7 intercetti di media nel 1993/94, il futuro MVP del 1995 aveva completato una grandissima stagione regolare e questa partita per certi versi è stata proprio una storica conferma delle sue qualità offensive e difensive. "Sono stato vicino a realizzare una quadrupla doppia in diverse occasioni " ricordò. “È qualcosa che volevo. Sono contentissimo perché è un’impresa che non si è mai sicuri di riuscire."