NBA - Due anni fa Portland e Memphis hanno giocato la prima gara play-in

NBA - Due anni fa Portland e Memphis hanno giocato la prima gara play-in

La sospensione del campionato NBA 2019-20 a causa della pandemia del 12 marzo 2020 aveva provocato un terremoto. Adam Silver era poi riuscito a riorganizzare nella bolla di Disneyland una prosecuzione della stagione, poi culminata l' 11 ottobre con la vittoria in gara 6 delle Finals dei Los Angeles Lakers sui Miami Heat.

Nel frattempo, il 15 agosto era andata in scena l'ultima novità escogitata: il play-in. Con un torneo ridotto a sole 22 squadre (erano state escluse due squadre a Ovest e sei a Est che non avrebbero potuto raggiungere i playoff), nel caso in cui, infatti, ottava e nona classificata di ogni conference avessero terminato la regular season con un distacco uguale o inferiore alle 4 vittorie, le squadre si sarebbero giocate l'ultimo posto ai playoff.

Memphis Grizzlies e Portland Trailblazers si sono trovate in questa situazione e il 15 agosto si sono combattute per l'ottavo posto playoff. Ai Grizzlies non sono bastati 35 punti di Ja Morant e i 17 rimbalzi di Jonas Valanciunas per vincere la partita. I Blazers hanno vinto, infatti, 122-126 (19-31, 52-58, 94-89) con 31 punti + 10 assist di Damian Lillard e 21 rimbalzi di Jusuf Nurkic.