NBA - Jrue Holiday ottimista sull'estensione con i Celtics

La guardia dei Celtics Jrue Holiday non è ancora idonea a firmare un prolungamento del contratto, ma otterrà tale idoneità prima della fine della stagione regolare e dice a Brian Robb di MassLive.com che spera di concludere un accordo che lo manterrà a Boston in futuro. "Mi piacerebbe rimanere qui", ha detto Holiday. "Mi sento sempre più a mio agio, amando i ragazzi, amando l'organizzazione e amando la città."
Jrue Holiday diventerà idoneo all'estensione tra circa quattro settimane, anche se in quel momento potrà firmarne solo una per uno o due anni e non potrà ricevere un aumento superiore al 5%. Se sta cercando un contratto a lungo termine – e/o un aumento maggiore – dovrà aspettare fino al 1° aprile, che rappresenta il traguardo dei sei mesi successivi alla sua cessione ai Celtics.
Considerando quanto bene Holiday si è adattato a Boston in questa stagione, si può ritenere che i Celtics saranno felici di discutere una potenziale estensione. Potrebbe essere difficile determinare il valore di Holiday perché ha circa 35 anni, e soprattutto perché il suo gioco è cambiato in questa stagione. Il suo tasso di utilizzo del 17,2% come parte del quintetto base dei Celtics è un minimo in carriera e i suoi 13,3 punti a partita sono ben al di sotto della sua media, ma i suoi 6,2 rimbalzi a partita e la percentuale da tre punti del 42,5% sono i migliori in assoluto.
Holiday è uno dei sei giocatori più importanti dei Celtics e gli altri cinque – Jayson Tatum, Jaylen Brown, Kristaps Porzingis, Derrick White e Al Horford – sono già sotto contratto per il 2024/25 per un costo combinato previsto di circa $ 143 milioni. Un nuovo accordo con Holiday spingerebbe il salary cup di Boston ben al di sopra della linea della luxury tax, ma in base ala record attuale in questa stagione, la proprietà sarà presumibilmente disposta a pagare per mantenere intatto questo gruppo.