Lakers, rimonta di peso contro Memphis grazie a Doncic e LeBron

NBA – Regular Season Los Angeles, Crypto.com Arena Los Angeles Lakers vs Memphis Grizzlies – 128-121
Lakers, rimonta di peso contro Memphis grazie a Doncic e LeBron
© foto di nba.com

Inizio di back-to-back interno con brivido per i Lakers, che contro dei Grizzlies a ranghi ridotti rischiano grosso prima di affidarsi, ancora una volta, al talento smisurato del loro duo di riferimento. Luka Doncic chiude con 34 punti – metà dei quali arrivati dalla linea del tiro libero – più 8 assist e 6 rimbalzi, LeBron James lo affianca con 31 punti, 9 rimbalzi e 6 assist in una serata in cui l’esperienza e la capacità di leggere i momenti fanno la differenza. L’apertura di questo mini set da due partite allo Staples/ Crypto.com Arena (secondo atto domenica, sempre a Los Angeles) sembra in discesa quando i gialloviola volano anche a +15 nel secondo periodo, ma Memphis, pur priva di sei giocatori tra cui Zach Edey, si rifiuta di fare da sparring partner: piazza un break di 18-0, ribalta l’inerzia e si prende il primo vantaggio della sua serata, costringendo i padroni di casa a inseguire e a fare i conti con tutti i propri blackout di concentrazione.

È una partita sporca, fatta di parziali e contro-parziali, in cui i Grizzlies dimostrano perché restano una delle squadre più ostiche da affrontare quando trovano ritmo. Jaren Jackson Jr. guida la carica offensiva con 25 punti, Kentavious Caldwell-Pope – ex di turno – ne aggiunge 20 e diventa il simbolo delle ondate di Memphis dall’arco: è lui, con due triple consecutive, a firmare il 96-96 che manda le squadre all’ultimo quarto in perfetto equilibrio, dopo che i Grizzlies avevano già riaperto tutto con la pioggia di punti nel secondo periodo. Ja Morant, reduce dai 40 punti messi a referto nell’overtime perso contro Philadelphia, stavolta sceglie una versione più da regista che da solista: 16 punti e 11 assist per tenere tutti coinvolti, mentre dalla panchina spunta la prestazione sostanziosa di Jake Laravia, che in maglia Lakers mette 21 punti con un ottimo 8/12 al tiro e 9 rimbalzi, portando ossigeno quando il quintetto fatica a trovare la via del canestro. Nel mezzo, Jock Landale ci mette 7 punti nel parziale che ribalta il +15 gialloviola e alimenta il lungo momento positivo degli ospiti, che arrivano a credere con forza nel colpo esterno.

Ma quando la partita si decide davvero, il copione torna nelle mani dei due più attesi. Nel cuore del quarto periodo, con il cronometro che si accorcia e le difese che si alzano di colpi, i Lakers stringono le viti dietro e si affidano a Doncic e LeBron per il colpo di reni finale: nasce così un parziale di 12-2 che spacca la gara e, di fatto, la chiude. Doncic ci mette 4 punti e orchestra l’attacco in pick and roll, pescando i compagni per due triple pesantissime, mentre James è quello che mette il punto esclamativo andando a segno a coronamento del break. Memphis, nonostante i sei giocatori in doppia cifra e l’ennesima dimostrazione di carattere lontano da casa (anche se il record esterno ora li vede due partite sotto il 50%), non trova più le stesse percentuali e vede il tentativo di impresa fermarsi sul 128-121 finale. Per i Lakers, oltre alla vittoria che apre nel modo giusto questo doppio confronto, resta la conferma che quando i possessi pesano davvero, avere contemporaneamente in campo la visione di gioco di Doncic e l’onnipresenza di LeBron è ancora un lusso che può ribaltare partite sfuggite di mano per larghi tratti.