JJ Redick analizza la rimonta Lakers guidata da Doncic contro i Nuggets

JJ Redick analizza la rimonta Lakers guidata da Doncic contro i Nuggets

Ecco una versione riscritta in modo più fluido, naturale e discorsivo, mantenendo intatto il contenuto ma con parole nuove:

L’allenatore dei Los Angeles Lakers, JJ Redick, ha spiegato che la chiave del successo per 115-107 sul campo dei Denver Nuggets è stata la svolta difensiva messa in atto dalla sua squadra nel secondo tempo. «Quando Jamal Murray ha iniziato a tirare nella ripresa, ormai eravamo entrati ben oltre il quarto periodo», ha commentato Redick. «Il nostro obiettivo era semplice: togliergli la palla dalle mani». Il coach ha insistito sul fatto che la pressione costante su Murray abbia spezzato il ritmo offensivo di Denver. «Gli ha tolto fluidità. All’inizio della gara avevano segnato nove triple su undici tentativi, eravamo davvero al limite delle nostre possibilità», ha aggiunto.

A guidare la rimonta ci hanno pensato Luka Doncic e LeBron James, autori insieme di 57 punti, 22 rimbalzi e 18 assist. «La loro pazienza è stata esemplare per tutta la stagione», ha detto Redick. «Luka ha orchestrato il gioco dal centro del campo, accelerando quando serviva e trovando sempre il passaggio giusto. LeBron, lavorando dal post, ha fatto letture perfette». Redick ha poi elogiato l’impatto difensivo dell’intero roster. «Marcus Smart è stato straordinario per tutta la partita, ha preso uno sfondamento pesantissimo. Vanderbilt ha dominato a rimbalzo nel quarto periodo. Jaxson, nonostante la limitazione di minuti, ha dato un contributo enorme. Drew ancora una volta ha fatto un ottimo lavoro. Una vittoria davvero collettiva».

Il coach ha anche parlato dell’uscita dal campo di Deandre Ayton, colpito all’occhio sinistro. «Ha preso un dito nell’occhio. Sembra quasi che debba mettere una benda da pirata. Non è messo benissimo, ma speriamo sia solo una botta e che domani stia meglio». Redick ha sottolineato come Doncic e James stiano elevando il livello dei compagni. «È una tendenza ormai chiara. Attirano tanta attenzione, le difese cambiano copertura in continuazione, e loro sono abbastanza intelligenti da adattarsi al volo. Smart ha segnato canestri pesanti, Rui ha fatto ottime cose. È tutto un processo».

Secondo Redick, gli aggiustamenti fatti all’intervallo sono stati determinanti. «La disponibilità dei ragazzi a cambiare approccio è stata eccellente. Stiamo cercando di capire qual è il modo migliore per questo gruppo di difendere, possesso dopo possesso». I Lakers hanno rimontato uno svantaggio di 16 punti, dominando 58-36 gli ultimi 20 minuti. La tripla-doppia di Doncic — 38 punti, 13 rimbalzi e 10 assist — ha guidato un parziale di 16-0 che ha ribaltato definitivamente la gara. Con questa vittoria, Los Angeles sale a 25-16 e prosegue la sua dura serie di trasferte giovedì contro i Clippers. Denver scende a 29-14 e si prepara a un viaggio di tre partite lontano da casa, a partire da Washington.