I Lakers si attendono il rientro di Austin Rivers durante questo lungo road trip

I Lakers si attendono il rientro di Austin Rivers durante questo lungo road trip

La guardia degli Lakers, Austin Reaves, potrebbe tornare in campo già nella partita del 28 gennaio contro i Cleveland Cavaliers oppure due giorni dopo, il 30 gennaio, nella sfida contro i Washington Wizards. Questa previsione nasce dalle parole di coach JJ Redick nella sala stampa della Ball Arena di Denver, che ha spiegato come Reaves stia rispettando i tempi di recupero e dovrebbe rientrare durante l’attuale tour di otto gare in trasferta, iniziato con la vittoria per 115-107 contro i Denver Nuggets. Le date del 28 e del 30 gennaio coincidono infatti con le quattro settimane di stop previste dopo la lesione di secondo grado al gastrocnemio sinistro rimediata il giorno di Natale contro gli Houston Rockets.

Dopo la vittoria di martedì a Denver, Mike Trudell di Spectrum SportsNet ha confermato i progressi del giocatore. «L’obiettivo è riaverlo in una delle partite di questo viaggio», ha spiegato Trudell. «È una trasferta lunga, otto gare, anche se non sembra davvero così perché la squadra rientra a Los Angeles per affrontare i Clippers prima di ripartire per Dallas. Il tour si estende fino ai primi giorni di febbraio». Trudell ha aggiunto che il ritorno di Reaves sarebbe «una grande notizia», ricordando quanto la sua assenza si sia fatta sentire.

Alla luce di queste informazioni, è improbabile che Reaves rientri già il 24 gennaio contro Dallas o il 26 contro Chicago. Le ipotesi più realistiche restano quindi le ultime due gare del mese. Nel peggiore dei casi, il rientro potrebbe slittare al big match del 1° febbraio contro i New York Knicks o alla gara del 3 febbraio contro i Brooklyn Nets, che chiuderanno la tradizionale “Grammy Road Trip”. In ogni caso, è più probabile che i Lakers scelgano di reinserirlo contro un avversario meno impegnativo, come Washington, piuttosto che contro i Knicks. Da quando Reaves si è fermato il 25 dicembre, i Lakers hanno vissuto un periodo altalenante: 7 vittorie e 6 sconfitte, con un offensive rating di 115.6. Prima dell’infortunio, la squadra viaggiava con un record di 19-10 e un attacco tra i migliori otto della lega (117.5).

Reaves sta disputando la miglior stagione della carriera: 26.6 punti, 6.3 assist e 5.2 rimbalzi di media, tirando con il 50%. Numeri che lo mettono in posizione di ottenere un contratto molto ricco in estate. Utah Jazz e San Antonio Spurs sarebbero pronte a tentare l’assalto, ma i Lakers – che detengono i suoi Bird Rights – possono offrirgli un quinquennale da 241 milioni di dollari, contro il quadriennale da 178.5 milioni massimo che altre squadre potrebbero proporgli. Secondo Sam Amick di The Athletic, i Lakers sarebbero pronti a garantirgli «la cifra importante che lo attende quest’estate».