Maxibasket - Underdogs Over 40: medaglia d'argento per l'Italia agli Europei

Maxibasket - Underdogs Over 40: medaglia d'argento per l'Italia agli Europei

L'Italia Underdogs Over 45 perde in finale contro l'Ukraine United 84-76 (24-21, 36-47, 62-55) e arriva al secondo posto del Campionato Europeo ESBA Over 40 di Albufeira. 

Per gli azzurri, che comunque tornano in patria con una splendida medaglia d'argento, fatale il terzo quarto, dominato dalla squadra di coach Roms, ex arbitro di Eurolega, 26-8. Pure la sfortuna ha messo in difficoltà gli Underdogs: Rona e Compagni, infatti, rispettivamente per un problema al quadricipite femorale della gamba sinistra e uno strappo al polpaccio sinistro, hanno dovuto abbandonare il campo anzitempo. Top scorer capitan Rombaldoni con 26 punti, in doppia cifra anche Corvino (16) e Chiacig (12). Dall'altra parte i migliori sono stati Kondratovets (23) e Gamov (17).

Giorgio Valli: "L'Ucraina ha meritato di vincere, loro hanno giocato, essendo più giovani di noi, con grande intelligenza. Gli errori dalla lunga distanza nei momenti chiave ci hanno condizionato. Nel complesso, la squadra ha risposto onestamente alla grande. Il ko in finale non cancella il percorso fatto da settembre 2022 ad oggi. Dopo l'esperienza spagnola, pure quella portoghese mi ha arricchito; è una cosa davvero favolosa stare a contatto con giocatori di un certo livello, anche se in passato. Il merito maggiore, per aver costruito questo gruppo così coeso, va esteso al Presidente dell'Italia Underdogs Matteo Selva".

Matteo Selva: "Al di là della sconfitta in finale, la settimana qui ad Albufeira è stata stupenda. Questo team è da medaglia d'oro. Usciamo dall'Europeo in ogni caso con un ottimo secondo posto".

Il roster dell’Italia Underdogs Over 45:

4. Matteo Selva

5. Rodolfo Rombaldoni

7. Valerio Corvino

8. Christian Cappanni

10. Davide Compagni

11. Giacinto Spinaccio

13. Simone Rona

14. Roberto Chiacig

15. Daniele Pascerini 

18. Arturo Spada

44. Gabriele Ruini

66. Davide Gorini 

Coach: Giorgio Valli

Vice-Allenatore: Matteo Tassinari

Team Manager: Fabio Ponzellini

Staff Medico: Ermanno Speranza

Fotografo: Roberto Zuppiroli

Il calendario:

Domenica 11 giugno - Italia Underdogs - Polonia Over 45 106-52

Lunedì 12 giugno - Italia Underdogs - Riga/SC Group 81-73

Giovedì 15 giugno - (Semifinale) Italia Underdogs - Italbasketmaster 74-49

Sabato 17 giugno - (Finale) Italia Underdogs - Ukraine United 76-84

 Tutte le partite sono state trasmesse in chiaro in diretta sulla nostra pagina FB: Italia Underdogs

Francesco Livorti