Maxibasket - "Torneo dopo Befana": Genova, 7 e 8 gennaio 2023

Maxibasket - "Torneo dopo Befana": Genova, 7 e 8 gennaio 2023
© foto di SAVINO PAOLELLA

Il primo torneo di Maxibasket del 2023 è a Genova, organizzato dagli amici del M.F. 82 Basket Genova.

Per iniziare bene l’anno nuovo e smaltire cene e cenoni di fine anno, invece dei soliti allenamenti “noiosi”, i genovesi hanno pensato bene di invitare gli amici livornesi e milanesi per una 2 giorni di sfide sul parquet, con tanto di cena conviviale sabato 7 gennaio.

Ed ecco il "Torneo dopo Befana 2023", sabato 7 e domenica 8 gennaio a Genova Nervi, a cui partecipano, oltre a 2 squadre di Genova (Over 50 e Over 60), il Livorno Maxibasket Over 55 e la Canottieri Milano Over 60, 4 team associati alla LMB - Lega MaxiBasket.

Il Maxibasket si sta diffondendo sempre più in tutta Europa. In Italia esistono già decine di team Over 40, fino a Over 75, e tutte primeggiano anche a livello internazionale, ai vari Campionati Europei e Mondiali organizzati dalla Fimba - Federazione Internazionale MaxiBasket. Agli ultimi Campionati Europei di Malaga a Giugno 2022 le squadre Italiane hanno conquistato 6 ori, 2 argenti, 3 bronzi, dominando di fatto le categorie maschili da Over 40 a Over 65. 

E alcuni dei giocatori con la medaglia d’oro al collo saranno sabato e domenica al Torneo dopo Befana! Ci saranno infatti Sandro Musmeci e Angelo Bianco tra i genovesi, assieme a Fabio Giuffra, Carlo Leoncini, Alberto Manni e Alessandro Garavagno, tutti con trascorsi in Serie B e C. A dare lustro ai livornesi ci saranno Marco Aprea, Tommaso Giannini, Paolo Maltinti, Luca Magni e Max Jovane, tutti Campioni d’Europa con le squadre di Fimba Italia. Tra i milanesi della neonata ma già affermata Canottieri Milano Maxibasket ci saranno campioni come Marino Donato, Daniele Mellano, allenati da Antonio Russo…

M.F. 82 Basket Genova è una società ligure con trascorsi in serie D negli anni '80. Proprio in questi giorni ricorre il 40° anniversario della scomparsa prematura (aveva solo 20 anni…) di Mauro Fenoglio, fratello dell’attuale Presidente Flavio Fenoglio. Il gruppo di amici non ha mai smesso di giocare e, sotto la regìa di Fabio Giuffra, dal 2015 sono passati, per evidenti ragioni anagrafiche, al maxibasket con 3 squadre, da Over 50 a 65 e ai primi tornei. Oltre 50 giocatori si allenano al Palardita di Genova Nervi della centenaria storica società sportiva Ardita Juventus Nervi del presidente Mauro Molisani. Ed è qui che questo weekend si divertiranno i giocatori partecipanti al torneo.

Il livello arbitrale sarà garantito da Marcello Reatto, un altro Over 60 con oltre 600 partite arbitrate ai massimi livelli italiani ed europei. Palla a 2 alle 14.00 di sabato e premiazione finale alle ore 13.00 di domenica.