Maxibasket - FIMBA Italia torna a casa dal Portogallo con altre medaglie

Maxibasket - FIMBA Italia torna a casa dal Portogallo con altre medaglie

Dopo il 3º posto guadagnato ieri da Fimba Over 55 femminile, oggi, sabato 17, sono arrivate le medaglie di bronzo anche per la nostra Over 60 e Over 50. E la magica Over 55 ha conquistato l’argento col 2º posto cedendo 60 a 67 agli statunitensi del Sacramento Arial Assualt. Quattro team targate Fimba Italia e 4 medaglie conquistate al campionato euro-mondiale open di Albufeira.

La Over 60 di capitan Marco Tirel ha giocato e vinto 95-61 contro la selezione croata over 60 con piglio differente rispetto a ieri. Grinta e determinazione li hanno portati subito in testa e il distacco è sempre aumentato al passare dei minuti. Coach Benatti ha ruotato tutti in campo, da 14 a 26 minuti, e Stefano Teso con 28 punti in 22’ merita il titolo di MVP del match. I nostri hanno tirato col 57% da 2 e il 45% da 3, confermando di avere smaltito la stanchezza di ieri.

Tirel miglior rimbalzista del match con 18, é stato premiato MVP del torneo nella categoria Over 60, con una media di 19 punti a partita. Marco è sempre stato un fattore determinante per la Over 60 Fimba Italia, giunta al 3º posto di categoria.

La nostra Over 50, anch’essa in campo per il bronzo, ha superato la forte Lituania per 74-60. Dopo un 1º quarto combattuto gli azzurri hanno spinto sull’acceleratore con un crescendo che li ha portati anche a 24 punti di vantaggio nel corso del 3º quarto. Pino Corvo (19) e Edu Mazzella (15) hanno spinto i nostri, aiutati da Grappasonni (7 rimbalzi) e Donati (5 assist e +22 di valutazione). Medaglia di bronzo al collo più che meritata, forse con qualche rimpianto per la performance di ieri. Ma a questa età ci può stare, nonostante il lavoro incredibile dei fisioterapisti Alan Rimondi e Federico Esposito, in grado di rimettere in piedi atleti over 50/60 stressati da 6 partite in 6 giorni!

Infine, ma non meno importante, la medaglia d’argento della nostra Over 55, che perdono col team USA. Siamo sempre stati punto a punto, abbiamo ceduto solo all’ultimo quarto 7-17 e il tabellone segnapunti recita 60-67. Gli azzurroni hanno tirato da 2 col 34% contro il 48% degli americani. Il solito Alessandro Angeli, braccato dagli statunitensi, ha comunque messo a referto 33 punti (su 60!), 3 assist e +22 di valutazione. Ottima prestazione anche da Gio Dalla Libera con 10 punti e +12 di valutazione. Peccato, perché con un po’ di fortuna e % migliori sarebbe andata diversamente.

Il bilancio della spedizione delle 3 squadre Fimba Italia in terra portoghese é certamente lusinghiero, 4 team e 4 medaglie. Prossimamente analizzeremo i risultati di TUTTE le squadre italiane a questo torneo. 

Il Maxibasket ha infatti preso piede anche nel nostro Paese e tanti validi giocatori e giocatrici da 40 anni in su sono distribuiti tra parecchie squadre nazionali. Nel volley, nel nuoto, nel rugby le rispettive federazioni supportano e organizzano le attività dei “master”. Sarebbe bello se anche la pallacanestro potesse contare sulla Federazione per consentire una sana attività sportiva, ricca di valori sociali e salutistici, agli atleti che si sentono ancora in grado di competere ad alti livelli, a prescindere dall’età. Arriverà quel momento, ne siamo tutti convinti.