Maxibasket - Europei, la Over 55 F cede alla Lettonia e giocherà per il terzo posto

Maxibasket - Europei, la Over 55 F cede alla Lettonia e giocherà per il terzo posto

Nonostante oggi abbia perso 30-61 con la forte Estonia nella giornata di giovedì 15 giugno al Torneo Euro-mondiale di Albufeira, la nostra Over 55 femminile  venerdì 16 si giocherà il bronzo con la Rep.Ceca. Nessuna scusa, nessun alibi, le italiane hanno perso perché la squadra estone si è dimostrata più forte, più coesa, più precisa al tiro e superiore nei rimbalzi.

Ma stiamo parlando di una formazione che sta giocando insieme da ben 15 anni. Hanno infatti iniziato la loro avventura Master quando erano ancora over 40. Viceversa, le nostre azzurre sono ‘squadra ‘da pochi mesi con solo sei allenamenti nelle gambe e …. nella testa. Una differenza di esperienza che oggi il campo ha evidenziato inesorabilmente.

Il primo periodo di gioco termina con il punteggio di 23-10. Poi un black out di ben otto minuti delle azzurre permette alle avversarie di triplicarle nel secondo periodo: 36-18. La nostra Top Scorer Tzekova è super controllata ed il suo contributo offensivo è limitato, con solo 8 punti e zero rimbalzi. Si riprende con le estoni che macinano punti e le italiane che li subiscono, mostrando percentuali al tiro da due inferiori al 25%. Il terzo periodo si conclude 49-22.

Non meglio il 4° periodo che stabilisce la netta superiorità. Lo score ci dice tutto ; 25% contro i 47% nei tiri; 10 assist contro 24; rimbalzi 24 contro 38. Migliori in campo ancora Susanna Galli, Carla Napolitano, Cinzia Genualdo, Claudia Colafranceschi. Oggi ci attende la finale per il terzo-quarto posto contro la Cechia.