Varese vs Cantù, le pagelle del derby: Iroegbu e Assui spingono la OJM
Il derby è di Varese. La OJM ha ritrovato la vittoria battendo a Masnago la Pallacanestro Cantù. Lo ha fatto dopo una falsa partenza - 4/14 l'inizio della Acqua San Bernardo - e con la spinta di Masnago, con tanti protagonisti diversi. Su tutti Ike Iroegbu, autore di un'altra prova maiuscola da 25 punti. Un successo meritato per la squadra di coach Kastritis, che ritrova la vittoria e il sorriso. Al netto di alcune prove non particolarmente brillanti, il coach greco trova il miglior Elisee Assui della stagione, con 12 punti e 9 rimbalzi, secondo miglior plus/minus proprio dietro Iroegbu. Prova positiva anche quella di Olivier Nkamohua. Dall'altra parte Cantù non trova niente da Bowden, e anche Xavier Sneed, reduce dai 34 contro Udine, disputa una prova molto sottotono.
Varese, le pagelle contro Cantù
Alviti, voto 6.5 - 9 punti in 18' due triple importanti. Tanta difesa.
Moore, voto 6.5 - Pochi lampi, ma gioca una prova pulita e di energia. È limitato a 10 punti, distribuisce 6 assist.
Villa SV
Assui, voto 7.5 - Finalmente Elisee: inizio di stagione difficile, oggi produce 12 punti con 9 rimbalzi, portando energia decisiva dalla panchina.
Nkamhoua, voto 7 - 16 punti in 32', la chiude con una tripla (con tecnico per esultanza), ma gioca alla grande con Iroegbu e aiuta con anche 7 rimbalzi e 3 assist. Sotto canestro vince la battaglia con i lunghi avversari.
Iroegbu, voto 8 - Prestazione totale: 25 punti con 9/10 da due, dato incredibile che perdona l'1/6 da tre e il 4/7 ai liberi. Per lui 4 rimbalzi e 6 assist, di gran lunga il più pericoloso dell'attacco biancorosso. Con questa partita raggiunge il 50% delle gare disputate in LBA e entra nella classifica marcatore, dove è primo con 21.8 a gara.
Librizzi, voto 6 - Vive di momenti, come il 3+1 che fa esplodere Masnago. Sente il derby, lo chiude con 6 punti, 2 assist in 17'.
Renfro, voto 6 - Aiuta la causa con 8 punti, 3 rimbalzi, 2 assist, 2 recuperi e 2 perse. Trova punti in transizione.
Bergamin NE
Ladurner SV
Moody, voto 5 - Appena 5' per un giocatore in chiara difficoltà. Ci prova ma non gliene va bene una, 3 falli lo tirano fuori dalla partita.
Freeman, voto 5 - Un 2/6 dal campo, 5 punti e 2 assist in 19'. Peggior plus/minus della gara, -9.
Cantù, le pagelle a Varese
Gilyard, voto 6.5 - Il miglior marcatore, 17 punti, con anche 4 assist, ma in alcuni segmenti della gara fa confusione e difensivamente non è sempre preciso.
Bowden, voto 4.5 - Brienza lo limita a 16', segna zero con 2 errori da tre.
Moraschini, voto 4.5 - Il capitano biancoblù non riesce a impattare: zero anche per lui con 0/7 dal campo, -5 di valutazione.
De Nicolao, voto 6.5 - 8 punti con due triple e 2 assist, prova solida di uno che di derby ne ha giocati.
Ballo, voto 6 - 9 punti e 11 rimbalzi, attivo nel secondo tempo. Merita la sufficienza, anche se dietro soffre le alzate per Nkamhoua.
Bortolani, voto 6 - 13 punti in una giornata da 0/6 da tre, 4 assist ma anche qualche ingenuità.
Ventura NE
Sneed, voto 5.5 - Prova negativa dopo la sua migliore stagionale contro Udine. Segna 11 punti, ma 3 perse banali.
Basile, voto 5 - Rimbalza contro la difesa biancorossa: 5 punti in 15', 1/6 dal campo, 4 perse e 5 rimbalzi.
Ajayi, voto 7 - Il migliore: impatta subito bene e termina con 15+5r. Uno dei pochi a conservare lucidità nelle scelte offensive.
Zimonjic NE
Okeke, voto 6 - Produce 4 punti e 2 rimbalzi in 7', Brienza lo toglie dalla partita.