Prealpina: Varese, la "bugia" di Sogolow e Horowitz

Prealpina: Varese, la "bugia" di Sogolow e Horowitz
© foto di Ossola/Ciamillo

"La "bugia" di Sogolow e Horowitz". Così La Prealpina questa mattina "smentisce la versione dei due dirigenti sulla mancata partecipazione di Varese alla Fiba Europe Cup". La Openjobmetis non prenderà parte a competizioni europee nella prossima stagione, e i due GM Zach Sogolow e Maxsim Horowitz il 28 giugno hanno dichiarato che è stata la FIBA ha comunicare alla dirigenza biancorossa che non ci sarebbe stato posto nella prossima stagione della FIBA Europe Cup. Invece non sarebbe stato così...

"La verità la sanno solo negli uffici di Pall.Varese; però quel che è certo è che la clausola "bottom third", alla quale avevano fatto appello i dirigenti statunitensi del team biancorosso, non si applica alla FIBA Europe Cup", Infatti questa regola è presente nelle bylaws della FIBA, ma riguarda solo la Basketball Champions League. "altrimenti tra le partecipanti alla FIBA Cup 2024/25 non potrebbero esserci, e invece ci sono, i turchi del Tofas (undicesimi su 16 squadre), gli spagnoli di Bilbao (tredicesimi su 18) o i greci del Maroussi (decimi su 12)".

La decisione sarebbe stata quindi della Pallacanestro Varese, secondo La Prealpina, probabilmente dopo "aver visto i conti del 2023/24 (meno 250mila tra entrate da botteghino e sponsor, e spese di viaggi ed iscrizione)". Non giocare in Europa potrebbe comunque aiutare nel costruire una squadra più competitiva, con il monte salari per la prossima stagione che sarà di un "buon 15% in più", senza perdere Nico Mannion e investendo nelle giovanili. "Ma è giusto spiegarlo al popolo biancorosso [...] ma il rispetto per i tifosi è doveroso", conclude La Prealpina.