live

LBA - Daye bagna l'esordio a Pesaro con la chiara vittoria sulla Germani Brescia

LIVE LBA - Daye bagna l'esordio a Pesaro con la chiara vittoria sulla Germani Brescia
© foto di VL Pesaro

Occhi puntati sulla Vitrifrigo Arena dove, insieme al ritorno in Italia e a Pesaro di Austin Daye, si gioca un match davvero importante per la Vuelle, che ha bisogno dei due punti per avanzare verso i playoff, e la Germani Brescia che, nonostante la vittoria in Coppa Italia e i playoff conquistati in EuroCup, non riesce ad uscire dalle secche della zona retrocessione. Palla a due ore 20:30.

Le dichiarazioni dei coach: per Pesaro Savignani: "Vogliamo tornare a vincere". Per Brescia Magro "Solidi in difesa, fluidi in attacco".

Diretta testuale.

1° quarto - Cheatham e Petrucelli: 2-2 dopo 1'. Viscontri raccoglie due liberi, ma con 7'51" Della Valle piazza la tripla. Gancetto birbante di Kravic con 6'54". Tripla di Petrucelli, persa di Abdur-Rahkman e il fallo di moretti rende incandescente Repesa, che prende il tecnico con 6'15". Libero di della Valle e canestro su azione 6-11. Brescia manca l'allungo, Moretti accorcia da due con 5'13". Rahkman e Cobbins pasticciano a vicenda, e solo con 3'07" si torna a segnare con Petrucelli 8-13. LA guardia italo-americana però manda in lunetta Moretti, che fa 2/2. Risponde Moss subito con una tripla, Cheatham scrive 12-16 ma Moss replica da rimbalzo d'attacco. Con 1'46" Cheatham riporta il +4 Brescia. Cobbins domina in area ma sbaglia l'aggiuntivo; Totè gli risponde in sospensione ma non Gabriel. Però il rimbalzo offensivo è di Cobbins, ma Cournooh non realizza. Esordio di Daye con 44", rimbalzo difensivo, fallo subito e liberi 2/2 con 19". Burns chiude al 10' con il canestro del 18-22.

2° quarto - Cournooh esordisce con 2 liberi. Daye risponde bene una prima volta, ma poi i cinque punti firmati Gabriel (tre)-Massinburg consigliano Repesa a chiamare timeout 20-29 al 12'. Si arriva a 5'54" senza che nessuno segni, così è Magro a chiamare timoeut dopo aver visto qualche svarione non gradevole. Dopo metà quarto, però, è Carlos Delfino a iscriversi al tabellino, poi Moretti piazza la tripla e con 4'32" Magro chiama immediatamente un altro timeout. Con 3'48" il passi di Rahkman è sanguinoso, ma Cobbins e Petrucelli non pungono. Tambone guadagna la lunetta ma fa 1/3 con 3'12". Lo segue in lunetta Della Valle 1/2 26-30. Cheatham in sospensione con la bomba del -1. Liberi per Petrucelli 2/2, risposta di Moretti, corsa vincente di Petrucelli per il +3 Germani. Ping pong Moretti/Petrucelli, ma ai liberi ci va anche Daye per ilnuovo +1 Brescia con 1'19". LA tripla di Della Valle non entra. Gudmundsson dal rimbalzo difensivo vola direttamente in lunetta e con i due liberi sorpassa. Dura pochi second, quanto serve a Della Valle per segnare una tripa del controsorpasso. L'azione di Pesaro muore ai 24" lasciandone 14" da giocare, ma si chiude 35-37.

3° quarto - Gabriel apre le marcature del secondo tempo, ma al 22' la tripla di Moretti vale il -1. Il tiro dall'arco sorride alla Vuelle, ci riesce anche Rahkman per il sorpasso, e poi a seguire Cheatham e Visconti 47-41 e timeout di Magro con 5'59". Così Nikolic da tre e Petrucelli riportano subito Brescia a -1, ed è Repesa a prendersi il minuto di sospensione. Al rientro però la bomba di Gabriel sorpassa, e Kravic da rimbalzo offensivo apreggia a quota 49. Quarto fallo di Visconti con 4'07" ma Odiase fa 0/2. E' la tripla di Delfino con 3'57" a rilanciare la Carpegna Prosciutto, Kravic recupera palla e Gabriel gli fa fallo 1/2 53-49 con 3'24". Schiacciata di Odiase e poi Petrucelli segna da tre punti all'ingresso del 28' per riprendere la testa della gara 53-54. Crossover per Kravic e Odiase, con quest'ultimo a godere dell'aggiuntivo, sbagliato 55-56. Rahkman e Gabriel tengono così lo scarto, Della valle mette un libero e così il canestro di Totè porta ancora la parità. 59-59 al 30'.

4° quarto -  Tripla di Tambone con 9'06". Austin Daye stoppa Akele, Totè in lunetta col fallo di Cobbins 2/2, 64-59. Cobbins serve l'assist per la bomba di Della Valle, ma Tambone va in lunetta con un pesante 3/3 ed è 66-62. Tripla di Massinburg per una vivace Germani, e tripla di Abdur-Rahkman con 6'17". Al giro successivo la bomba riesce anche a Carlos Delfino. La Vitrifrigo Arena esplode, coach Magro ferma tutti sul 72-65 con 6'03". Daye stoppa Gabriel e Tambone mette la tripla al 36' sul servizio di Delfino per il +10 Vuelle. Nikolic non segna, e Totè trova la lunetta 2/2 77-65. Odiase con 3'21" rimette in moto il tabellino ospite con un gioco da tre punti, ma Tambone risponde subito con una tripla 80-68 con 3'06". Kenny Gabriel si fa chiamare un fallo tecnico e qui finisce la sua gara, con 2'57". Daye mette il libero nell'esultanza dei tifosi locali. Poi Daye subisce fallo su azione, mette i due liberi e Magro si rifugia in un altro timeout con 2'47". Brescia va in confusione, Daye libero nell'angolo mette anche la bomba. Rahkman trova i liberi con 1'29" ma fa 0/2 ma il distacco è +18. Moss accorcia e arriva anche un timeout per Repesa. Mancano 1'14" e dalla palla alla Germani il viaggio in lunetta di Petrucelli 1/2 con 54,7". Il tempo per rifinire il punteggio e rendere meno pesante numericamente la sconfitta bresciana, ma non per rimetterlo in discussione.

Il commento: Tambone e Daye nell'ultimo quarto fanno saltare per aria una Germani che per tre quarti aveva tenuto nelle sue mani il pallino del gioco. Lentamente il nervosismo dei giocatori Vuelle (emblematico il tecnico a Repesa) è passato sulle spalle degli uomini di Magro, che hanno perso smalto in attacco e solidità in difesa.

Carpegna Prosciutto Pesaro - Germani Brescia 88-79. Boxscore: 14 Daye, 12 Moretti, Tambone, Cheatham, 8p+10as Rahkman per Pesaro; 22 Petrucelli, 14 Della Valle, 11 Odiase, 10 Gabriel per Brescia.