live

LBA - Vanoli Cremona seppellisce al tiro l'Aquila Trento

LIVE LBA - Vanoli Cremona seppellisce al tiro l'Aquila Trento

La Vanoli Cremona, aggredisce fin dalla palla a due la Dolomiti Energia Trentino. con una difesa attenta ma soprattutto con un attacco in serata davvero efficace. Il vantaggio viene costruito nel secondo quarto, e manda in disordine tattico Trento che correrà, spesso a vuoto, per tutto il resto della partita. L'ultimo afflato consistente arriva nell'ultimo quarto, ma il -7 raggiunto viene seppellito dalla ripartenza della Vanoli, che è impressionante per le buone scelte di gioco dei suoi interpreti nell'arco di tutti i 40'.

4° quarto - Schiacciata di Udom con 9'31", Eboua concede tre liberi ad Alviti 3/3. Rubata di Ellis sulla rimessa da fondo di Cemona e tripla di Alviti al 32'. Denegri spara la tripla che chiude il parziale di 0-11, 79-66. Mccullogh aggiunge due da sotto, ma Ellis mette la tripla. Con 7'07" Cooke realizza il -10 per Trento, e Cavina prende timeout. Tripla di Alviti con 6'14", tripla di Zegarowski. Udom in entrata 84-76, Denegri +10 da rimbalzo d'attacco sul proprio tiro, Cooke chiude il 35' da sotto con successo. Piccoli rimette il +10 Vanoli, con 3'46" un challenge dà la palla a Trento. Occasione sfumata, e dall'altra parte Golden fa 90. L'Aquila forza il gioco con aggressività, Cremona lucida scrive +14 con Pecchia, timeout Galbiati con 3'03". Trento non segna più, Pecchia si incunea nel disordine bianconero +16. Pecchia serve Golden +18 con 2'00", poi serve Piccoli per la tripla 99-78. Grazulis da sotto segna con 57,0", e finisce così 99-80.

Vanoli Cremona - Dolomiti Energia Trentino 99-80. Boxscore: 18 Golden, 16 Denegri, 14 Pecchia, 13 Lacey per la Vanoli; 19 Ellis, 16 Alviti, 10 Baldwin per Trento.

3° quarto - Cremona tocca il +18. Biligha segna dal post ma commette prima infrazione di passi. Grande difesa di Grazulis su Adrian, Biligha conquista la lunetta (1/2). Con tanta fortuna Golden si ritrova libero per due punti. Bomba di Forray e l'Aquila prova a ridurre il gap ma Denegri risponde: 60-41 al 23'. Grande giocata di Lacey, appoggia il +21 e timeout Galbiati. Allo scadere dei 24 secondi Adrian riesce a procurarsi due liberi dopo un rimbalzo offensivo: 64-41. Trento costruisce un'ottima azione con l'assist di Biligha per Alviti, poi canestro e fallo di Baldwin. Parziale di 7-0 ospite, Grazulis segna il -16. Ora la Dolomiti Energia cresce in difesa ma la Vanoli si dimostra ancora solida: tripla di McCullough dall'angolo. Arriva un tecnico a Lacey, Baldwin sbaglia il libero. I bianconeri hanno tre occasioni per segnare ma non arrivano punti. Pecchia spreca due liberi, con 3:15 da giocare si resta sul 67-48. Canestro e fallo di Alviti, brutta persa di Adrian e 2+1 anche per Ellis: coach Cavina ferma la gara con un timeout. Errore per il britannico a cronometro fermo, 67-53. Realizza un libero Pecchia, torna in lunetta Ellis che questa volta fa 1/2. Bomba di Adrian, grande lavoro di Golden da sotto: 5-0 Vanoli, 73-54. Ultimi 40 secondi. Ellis realizza un altro liero, Zegarowski va da Golden e canestro e fallo del #33 biancoazzurro. Tripla di Ellis sulla sirena: 76-58 il punteggio dopo 30'.

2° quarto - Bomba Vanoli in apertura di quarto e padroni di casa a +6. Pronta risposta di Quinn Ellis, tripla dal palleggio del 29-24. Forza Trento, la difesa biaconera si perde Zanotti e tripla anche per il lungo di Cremona. Ma brutta distrazione difensiva dall'altra parte e Ellis segna con fallo, 32-27 con 7:41 da giocare. McCullough segna da sotto ma 4-0 Aquila con Alviti e Baldwin. Dalla distanza clpisce anche Piccoli per il nuovo +6 cremonese, Biligha rispnde a Golden. E 4-0 questa volta di Cremona, Vanoli a +10 e timeout di coach Galbiati sul 43-33 a 2:15 dal termine del periodo. Denegri sbaglia, rimbalzo offensivo e fallo subito. Liberi 2/2 +10. Trento attacca ma Denegri subisce fallo sul rimbalzo difensivo e torna in lunetta, ancora 2/2. La Dolomiti Energia è ancora confusa, arriva il +14 di Golden e Galbiati prende il timeout con 1'10". Grazulis commette infrazione di passi, Biligha manda in lunetta Golden 1/2. Ancor 37,7", Baldwin guadagna la lunetta su Piccoli 2/2; Lacey invece mette la bomba 53-37 al 20'.

1° quarto - Fuochi d'artificio con le triple di Lacey e Grazulis. Cremona si porta sull 8-3, Baldwin ed Ellis da tre pareggiano al 3' 8-8. Due liberi di Pecchia rilanciano la Vanoli. Biligha pareggia dalla media. Trevor Lacey mette una seconda tripla. Liberi per Baldwin 1/2, Pecchia attacca il ferro con successo +4 al 5'. Adrian stoppa Alviti, cui resta la palla, e la tripla la mette Forray. Il play lancia in contropiede Alviti, stoppato da Adrian, poi arriva il canestro di Denegri 17-14 con 3'40". Lasciato libero Udom da tre pareggia a quota 17. Zegarowski lo imita al primo tiro della sua gara, contropiede di McCullough +5. Accorcia Biligha. Zanotti rilancia Cremona. Il lungo attacco dell'Aquila concede du liberi a Forray, 24-21 con 1'50". Zanotti riceve palla sotto canestro e appoggia. Persa di Cremona ai 24" con 29,5" sul cronometro. Trento non ne approfitta, poi Grazulis in difesa stoppa Zanotti, 26-21.

- PREPARTITA -

Paolo Galbiati affronta il suo passato nell'anticipo della 16esima giornata di LegaBasket Serie A, la prima del girone di ritorno. Questa sera alle 20:30, la Vanoli Cremona, del quale è stato allenatore nelle stagioni 2020/21 e 2021/22, cumulando 19 vittorie su 58 partite in campionato, ospiterà infatti la sua Dolomiti Energia Trentino. La Vanoli, che arriva da una sconfitta con Pistoia costata un posto nelle Final Eight, cercherà il riscatto e la rivincita: il match di andata si è giocato come anticipo della giornata inaugurale di questo campionato il 30 settembre 2023 ed è stato conquistato dai bianconeri per 91-84, grazie a un super Grazulis da 25 punti (7/9 da tre punti).

Paolo Galbiati non è l'unico ex della partita, ma c'è anche Paul Biligha. Il lungo è stato protagonista alla Vanoli dal 2015 al 2017, firmando 7.5 punti e 4.4 rimbalzi a partita in 67 presenze complessive nelle competizioni italiane. Per quanto riguarda la sfida tra i due coach, Demis Cavina ha battuto Paolo Galbiati in 2 dei su 3 precedenti giocati tra i due allenatori.

I precedenti Cremona vs Trento. Sono 16 i precedenti tra le due società, con Trento avanti in totale per 11-5. La Vanoli, nei sette scontri diretti già giocati in casa, ha ottenuto solo 2 vittorie contro Trento nelle stagioni 2020/21 e 2021/22. Nelle ultime 5 gare tutte vittorie interne nelle sfide tra le due società.

Dove vedere Cremona vs Trento. La partita andrà in scena sabato 13 gennaio 2024 ore 20.30 con diretta in streaming su DAZN e Eurosport 1.

Le parole dei coach
Demis Cavina, coach Vanoli Basket Cremona: "È proprio la mentalità che abbiamo avuto fin dall'inizio: quella di partecipare, credere nelle idee, anteporre le idee a tanti altri aspetti, rialzarci perché eravamo consapevoli che sarebbe stato un anno difficile. Rialzarsi - e questo caso lo facciamo dopo la partita di Pistola persa sul filo di lana, una partita che avevamo anche giocato con grande intensità ma che per episodi non siamo riusciti a portare a casa - adesso ci rialziamo con la concentrazione, la determinazione e la volontà proprio di affrontare questo girone di ritorno come abbiamo iniziato. Quindi consapevoli che ci scontriamo contro realtà strutturate, di grandissimo valore, ma nel nostro piccolo pensiamo di essere una società, una squadra che ha idee e che ha voglia di fare. Il gruppo è ripartito bene, abbiamo già visto Trento all'andata, il suo potenziale; avevo parlato di una squadra che avrebbe fatto sicuro i play-off. Penso che stia dimostrando sia in Europa che in Italia quello di cui parlavamo prima: una squadra molto atletica, allenata da un coach conosciuto a Cremona, un coach emergente che sta portando le proprie idee, sta facendo molto bene a Trento".

Fabio Bongi, assistant coach Dolomiti Energia Trentino: "Affrontiamo una Cremona che specialmente in casa si sta rendendo protagonista di un'ottima stagione: i risultati stanno dando loro ragione, e nei match casalinghi sono addirittura la migliore squadra del campionato per percentuali al tiro da due e da tre. Insomma, per noi è una partita che va costruita dalla difesa: dobbiamo rallentare l'esecuzione dei loro giochi d'attacco, dobbiamo accoppiarci presto in transizione. Per quanto riguarda l'attacco invece, la sfida è di rimanere solidi ed efficaci contro una squadra che ha la grande dote di sapersi aiutare in campo e che mostra grande coesione difensiva. Dovremo passarci la palla e giocare al nostro ritmo. Rispetto al match di andata? Cremona ha migliorato tanti meccanismi tattici sui due lati del campo, noi i maggiori passi in avanti li abbiamo fatti in termini di consapevolezza dei nostri mezzi. Dobbiamo ritrovare un po' di brillantezza, l'entusiasmo e il ritmo del nostro basket che dobbiamo mettere in campo con costanza in ogni partita: non è facile, ma vogliamo continuare a crescere e a toglierci soddisfazioni".