live

LBA - Reggio non doma la Leonessa, super Della Valle tiene Brescia nella corsa playoff

23.04.2023 23:24 di  Elia Medioli  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Reggio non doma la Leonessa, super Della Valle tiene Brescia nella corsa playoff

Super prestazione di Amedeo Della Valle, mattatore della gara nel quarto periodo ed MVP dell'incontro. La guardia della Germani Brescia, dopo tre quarti piuttosto anonimi, segna 18 punti nell'ultimo periodo, tra i quali gli ultimi 10 punti in fila dei suoi, colpendo da ogni zona del campo, firmando la rimonta e il sorpasso ospite e consegnando, così, di fatto la vittoria alla Leonessa. La Unahotels Reggio Emilia, dopo aver condotto la gara pressochè per l'intera durata del match e dopo essersi trovata sul massimo vantaggio di serata (+12 sul 60-48), a inizio quarto periodo subisce un parziale di 0-14 in favore degli ospiti, dal quale non riesce poi a recuperare soccombendo di conseguenza ai colpi degli esterni avversari. 

I tabellini:
UnaHotels Reggio Emilia: Reuvers 5, Hopkins 3, Cipolla, Strautins 12, Vitali 5, Stefanini ne, Cinciarini 6, Lee 2, Burjanadze, Senglin 10, Olisevicius 12, Diouf 15.
Germani Brescia: Gabriel 8, Nikolic 11, Della Valle 23, Caupain 10, Petrucelli 4, Cobbins 2, Odiase 5, Burns 7, Laquintana ne, Cournooh 4, Moss, Akele.

Qui di seguito la diretta testuale della partita.

1° quarto: per i padroni di casa scendono in campo Cinciarini, Vitali, Olisevicius, Hopkins e Diouf; gli ospiti replicano con Nikolic, Della Valle, Petrucelli, Gabriel e Odiase. E' Brescia a vincere la palla a due, senza però riuscire a trovare il fondo della retina sul gancio di Gabriel. Subito rimbalzo in attacco per gli ospiti e Gabriel si rifà con la prima tripla del match. Palla persa per Diouf ma Petrucelli non lo punisce con il tiro dall'angolo; è invece Vitali a segnare i primi due di Reggio con il sottomano in penetrazione. Petrucelli e Olisevicius si sfidano a palle perse, quindi lo stesso lituano recupera due preziosi rimbalzi che valgono il bacio al tabellone di Diouf per il 4-3 reggiano. Altri due recuperi difensivi consecutivi, con i biancorossi che ne approfittano con altri due di Diouf, +3 Reggio. Reggio continua a offrire unìottima prestazione difensiva grazie alla pressione sui portatori di palla avversari, poi Odiase con l'1/2 dalla lunetta. Olisevicius punisce dalla il ritardo difensivo di Petrucelli, 9-4. Ottima penetrazione di Caupain che segna alzando la parabola sopra a Diouf. Errore dalla lunga per entrambe le compagini, con Olisevicius prima e Gabriel poi. Altra buonissima entrata di Caupain che segna in sottomano il suo quarto punto consecutivo. Altro cesto di Brescia, con Petrucelli che brucia in velocità Senglin e segna il nuovo vantaggio ospite. Il timeout di Sakota chiude il parziale di 0-6 in favore degli ospiti. In uscita dal timeout il jumper dal midrange di Hopkins non va, ma Gabriel non punisce dalla lunga; è invece Olisevicius a cercare di scuotere i suoi con la bomba e il floater del +4 reggiano. Buon movimento di palla di Brescia ma la tripla dall'angolo di Cournooh non centra il bersaglio. Hopkins in lunetta con l'1/2, 15-10 Reggio. Ultimo attacco del periodo per Brescia che termina con la tripla di Caupain, vero mattatore della gara finora assieme ad Olisevicius. Squadre che vanno al primo breve intervallo sul 15-13 in favore dei padroni di casa. Per Reggio 8 di Olisevicius e 4 di Diouf, per Brescia 7 di Caupain e 3 di Gabriel.

2° quarto: super schiacciata in alley-oop di Lee per iniziare al meglio il secondo quarto, poi Petrucelli scappa via a Cinciarini e ristabilisce il +2 casalingo. Caupain non punisce le malvage rotazioni difensive di Reggio, quindi Strautins ne approfitta per segnare il 20-15 dopo 12' di gara. Corta anche la triplca dall'angolo, come è storta quella di Cinciarini dall'altro lato. Lee manda Cobbins in lunetta ma il centro americano non trova nemmeno un bersaglio. Sul rimbalzo in attacco anche Akele manca il bersaglio dall'angolo sinistro, è invece Reuvers a colpire dalla lunga per il +8 reggiano al 14esimo minuto dell'incontro. Timeout di Magro per cercare di arginare l'ondata biancorossa, quindi Caupain si rende nuovamente utile con l'ennesima tripla della sua gara. Buon servizio di Della Valle per il mezzo gancio di Cobbins, che riporta Brescia sul -3. Diouf dal midrange segna il sesto punto della sua partita per il 25-20. Strautins porta Cobbins in punta e lo prende in velocità, subendo il contatto che lo porta in lunetta per un altro 1/2. Palla recuperata di Vitali ma Diouf non conclude da sotto canestro e regala invece a Burns un viaggio in lunetta (2/2). Ottima difesa dello stesso Burns su Cinciarini, che vale il recupero di Brescia, ma poi l'americano non controlla il passaggio di Della Valle. Poderosa schiacciata in tap-in di Reuvers sull'errore di Olisevicius, poi Reggio trova il rimbalzo in difesa e il viaggio in lunetta con altro 1/2 di Olisevicius. Vitali non tiene il primo passo di Della Valle che appoggia il 29-24 in favore dei padroni di casa a 1 minuto e mezzo dal termine della prima metà di gara. Fallo in attacco di Reuvers e palla in mano a Brescia che va nuovamente in lunetta con Burns, altro 2/2 per lui e -3 ospite. Petrucelli manda Olisevicius in lunetta, e il lituano replica a Burns con la stessa moneta per il 31-26. Altro viaggio alla linea della carità per Burns, che questa volta realizza solo il singolo libero. Cinciarini spezza abilmente il raddoppio della difesa ospite e appoggia l'ultimo canestro della prima metà di gara, con le squadre che vanno negli spogliatoi sul punteggio di 33-27. Per i padroni di casa 11 di Olisevicius e 6 di Diouf; per gli ospiti 10 di Caupain e 5 di Burns.

3° quarto: seconda metà di gara che comincia con la buona difesa reggiana e l'errore dalla lunga di Nikolic. Errore anche di Hopkins, che non raggiunge il ferro da tre punti, ma Odiase vanifica il recupero ospite con la palla persa nel tentativo di servire il taglio di Petrucelli. Bomba estemporanea di Vitali ma Nikolic replica immediatamente con lo stepback dalla media. Diouf corregge a rimbalzo l'errore di Hopkins, poi ancora Nikolic brucia la retina da tre punti per il 38-32 Reggio. Diouf porta a scuola Odiase, realizzando in sottomano e trovando anche il viaggio in lunetta per il  libero aggiuntivo, nuovo +9 reggiano. Errore in penetrazione di Petrucelli e Vitali non fa di meglio. Petrucelli spinge Olisevicius che casca sul ginocchio di Vitali, il quale viene accompagnato a braccia negli spogliatoi. Brescia perde un altro pallone sull'infrazione di passi commessa da Nikolic ma Reggio non converte con Senglin; è invece Odiase a trovare il fondo della retina in post basso su Diouf. Cinciarini con 1/2 dalla lunetta, poi il play italiano manda Nikolic in lunetta dopo il cesto da tre punti. Nikolic completa il gioco da 4 punti, 42-38 Reggio. Cinciarini non trova il fondo della retina sulla tripla aperta, mentre Della Valle con il 2+1 e Gabriel con la tripla stabiliscono il primo vantaggio ospite dal primo periodo sul 42-44 a 4' dal termine del terzo periodo. La schiacciata di Diouf interrompe il parziale di 10-0 in favore di Brescia, iniziato proprio in occasione dell'infortunio di Vitali. La tripla dagli otto metri di Nikolic non va, quindi Senglin dalla lunetta riporta Reggio sul +1. Anche Hopkins colpisce con il 2/2 dalla linea della carità, 47-44 Reggio. Ottimo tap-in di Odiase sull'ennesimo errore di Petrucelli, poi un leonino Strautins combatte a rimbalzo offensivo e va in lunetta per l'1/2. Buonissima circolazione di palla per i biancorossi, che - grazie a Diouf e Reuvers - trovano la tripla aperta di Strautins per il 51-46 a 1 minuto dal termine della terza frazione di gioco. Caupain disorienta Strautins ma non conclude al ferro e quindi Senglin trova un fortuito viaggio in lunetta sul fallo di Cobbins. 3/3 dell'esterno reggiano che chiude il terzo parziale sul 54-46. Per la Reggiana 13 di Diouf, per la Leonessa 10 di Caupain e 9 di Nikolic.

4° quarto: Senglin galleggia in aria e appoggia al vetro il sesto punto della sua gara per il +10 reggiano. Della Valle subisce un fortunoso contatto (quarto fallo di Cinciarini) e dalla lunetta completa il 2/2. Il tiro da playground di Senglin non va ma Diouf è pronto a rimbalzo e conquista ai suoi un nuovo possesso in attacco. Lo stesso lungo reggiano porta poi a scuola il diretto avversario nel post basso e appoggia senza problemi il 58-48 in favore dei padroni di casa. Reggio recupera palla e Strautins si invola in contropiede per il sottomano del +12. Gabriel con la preziosa finta e canestro in palleggio, arresto e tiro. I tiri di Reuvers e nikolic non vanno, poi Cournooh cerca di scuotere i suoi con il sottomano in contropiede. Gabriel si elimina dalla gara commettendo il suo quinto fallo e mandando Senglin in lunetta, che però non trova nemmeno una realizzazione. Rimbalzo in attacco di Reggio ma Reuvers vanifica tutto con il fallo in attacco su blocco irregolare. La palla quindi torna in mano a Brescia che realizza con Petrucelli. Il tiro da tre di Senglin tocca appena il ferro e Brescia accorcia ancora sul -3 con la bomba di Della Valle, ben imbeccato da Petrucelli. 9-0 di parziale in favore di Brescia che non viene interrotto per la tripla sbagliata di Olisevicius. Della Valle va nuovamente in lunetta e non fallisce, riportando Brescia sul -1. Altro viaggio in lunetta per Nikolic e Della Valle converte anche il libero del tecnico fischiato a Sakota. Parziale ospite che si allunga sul 14-0. Tecnico anche a Burns dopo il fallo del lungo americano su Diouf. Libero convertito da Olisevicius ma la tripla di Senglin non va. Entra invece il sottomano di Burns trovato libero da Della Valle. Diouf fa 0/2 dalla lunetta e il punteggio rimane sul 61-64 fino alla tripla di un ritrovato Della Valle. Quarto fallo di Burns per il viaggio in lunetta di Strautins, 2/2 per lui e -4 Reggio. Nuova bomba di uno scatenato Della Valle e energica penetrazione di Cinciarini, ma Della Valle non si ferma e appoggia il +7 al vetro. Bomba dal palleggio di Cinciarini che non vuole perdere, 68-72 a 40" dal termine. La tripla di Della Valle scheggia il ferro e Reggio si invola in contropiede con 22" da giocare. Cinciarini va in lunetta sul quinto fallo di Burns e segna un solo libero per il -3 dei siuoi a 10 secondi dal termine dell'incontro. Della Valle va in lunetta per chiudere la contesa e lo fa con il 2/2.