live

LBA Playoff QF G3 - Milano d'autorità sul 2-1, Trento deve cedere il fattore campo

17.05.2024 22:37 di  Martino Parise   vedi letture
LIVE LBA Playoff QF G3 - Milano d'autorità sul 2-1, Trento deve cedere il fattore campo
© foto di Mancini / Ciamillo

Serata spartiacque per la serie tra Aquila Trento e Olimpia Milano (1-1): alla T quotidiano Arena, stasera alle 20.45, è il momento del terzo atto.
Shavon Shields non è disponibile a causa di un affaticamento muscolare: salta per l'ennesima volta la sua prima da ex davanti al pubblico trentino. Al suo posto torna Maodo Lo.
Per i padroni di casa va a referto Saliou Niang, anche se non potrà scendere in campo per infortunio.

Quarto quarto

Il ferro aiuta Mooney per il -3, Voigtmann stampa la provvidenziale bomba e innesca il recupero che manda a segno Hines con interferenza. E' +8 dopo 80", Ellis accorcia da 3 dall'angolo, ma ancora Voigtmann, migliore in campo, per il 58-66. Altra palla rubata e Tonut, fermato dal fallo, fa 2/2: primo margine in doppia cifra di tutta la gara a 7'20" dal termine. Olimpia in bonus in un amen: Biligha bene dalla lunetta, -8 a 6'20". Forray cortissimo, Hall ritrova il +10 dalla media, Hommes sbaglia la quinta bomba della sua gara. Punto esclamativo Napier: tripla da campione per il +13, aggiuntivo in arrivo dopo il timeout a 4'25". Completato il 3+1. Fade away di classe per Mooney, Napier cade di faccia e lamenta un contatto eccessivo: zigomo sanguinante per il numero 13 biancorosso, ma l'instant replay non ravvisa situazioni da punire. Trento prova a prendere coraggio con il floater di Forray, ma Biligha manda a terra Flaccadori: 2/2 dell'ex e nuovo +12 con 3'25". Ancora Flaccadori, penetra e scarica per la bomba di Melli dall'angolo che può chiudere la contesa, poi il numero 21 va anche a segno personalmente dopo i liberi di Hommes. Sempre +15 Milano a 2', mentre Messina attira i fischi chiedendo una revisione al replay. Milano chiude con 4 italiani in campo, Flaccadori e Baldwin depositano gli ultimi punti: chiusura 68-83 per il 2-1 Olimpia nella serie. Gara 4 domenica alle 18: da verificare le situazioni di Alviti, oggi in campo per soli 3', e Shields.

Trento: Hubb 12, Mooney 12, Baldwin 11, Forray 9, Biligha 8, Ellis 8, Hommes 5, Cooke 3, Alviti 0, Conti ne, Niang ne, Diarra ne

Milano: Napier 20, Mirotic 13, Melli 10, Hines 10, Voigtmann 10, Hall 8, Tonut 6, Flaccadori 6, Lo 0, Bortolani 0, Ricci 0, Caruso ne

Terzo quarto

Apre Forray dalla lunghissima, ma l'Olimpia piazza un 7-0 che la porta a +6 dopo la tripla di Napier. Due bombe per i padroni di casa per tornare a -2, prima che il fattore Hines torni a rimbalzo e apra a un nuovo +6 firmato Mirotic. A metà periodo è 49-53. Penetra Tonut e scarica per la tripla pesante di Melli, mentre si vede per la prima volta Bortolani. Baldwin per la schiacciata di Biligha, Tonut con l'arresto e tiro, poi Trento è più volte sfortunata. Timeout Galbiati prima del giro in lunetta di Melli. Non sorprende lo 0/2 del capitano milanese, nemmeno l'immediato quarto fallo di Lo, così come il piazzato vincente di Biligha dall'angolo. Sirena sul 53-58.

Secondo quarto

Passi di Hommes e Napier, tripla Hubb ma controsorpasso sull'asse Flacca-Voigtmann in contropiede. Olimpia dominante a rimbalzo e sprecona in attacco: Hines "ruba" una schiacciata, Hubb la sua seconda bomba dopo il furto di Mooney a Flaccadori. A 6' esatti pareggia Hall dalla media, poi scambio dalla distanza tra Mooney e Napier. Si prosegue con un fallo inutile del play dell'Olimpia, che manda Ellis a un comodo and one. Inutile anche quello di Ricci su Biligha, a segno ancora col 2+1. Prima dell'aggiuntivo, timeout Messina sul 31-26. Esce il libero di Biligha, così come l'appoggio di Hall: da quest'ultimo scaturisce il secondo fallo di Mirotic. Lo dorme e regala un recupero a Biligha e due punti a Forray. Il capitano di casa ne appoggia altri due, mentre Melli e Hall costruiscono 4 punti ospiti, Napier risponde alla quarta tripla di Hubb prima di battere tutti e appoggiare anche il -3. Timeout Galbiati a 1'35" sul 38-35. Scatenato Napier con la bomba del pareggio dopo il terzo fallo di un impalpabile Maodo Lo, Hall nel traffico sigla il sorpasso: in extremis Milano chiude avanti il primo tempo, 38-40.

Primo quarto

Baldwin, Forray, Mooney, Hommes, Biligha vs Napier, Tonut, Hall, Mirotic, Melli

Primo possesso da dimenticare per Milano, mentre Mooney scavalca Melli per appoggiare i primi punti. Mirotic fa lo stesso con Hommes per il 2-2. Mooney ruba a Hall e Baldwin in contropiede chiude bene, Milano non riesce a muovere palla e trova un blocco irregolare di Mirotic. Ancora Mooney da 3 allunga di 5. Attacco Olimpia sempre immobile, Baldwin supera Mirotic per il 9-2 in reverse: timeout Messina. Portato spalle a canestro da Mirotic, Mooney commette il secondo fallo, poi lo spagnolo infila dall'arco, ma trova la pronta replica del neoentrato Hubb. Letale il 33 di Milano: fallo anche per Hommes e 2/2. Secondo alley oop fallito dai bianconeri, Milano accorcia con rimbalzo e canestro di Hines. Minuto per Galbiati, poi Hines in lunetta grazie a un'altra carambola offensiva: preciso l'ex Cska, che poi genera un recupero e serve Voigtmann per il sorpasso, col tedesco che scambia il favore per il 12-15. Cooke 2+1 chiude il break di 0-10, prima di essere battuto da Tonut: l'appoggio dell'ex Reyer fissa il 15-17.

Formazioni

Trento: Ellis, Hubb, Alviti, Niang, Conti, Forray, Cooke, Biligha, Mooney, Hommes, Baldwin, Diarra; coach Galbiati

Milano: Lo, Bortolani, Tonut, Melli, Napier, Ricci, Flaccadori, Hall, Caruso, Mirotic, Hines, Voigtmann; coach Messina