live

LBA - La GeVi Napoli riduce la VL Pesaro ai minimi termini

LIVE LBA - La GeVi Napoli riduce la VL Pesaro ai minimi termini

La prima di Meo Sacchetti alla guida della Carpegna Prosciutto VL Pesaro sarà davanti a un Fruit Village PalaBarbuto sold out contro la GeVi Napoli di coach Igor Milicic, che nel girone di andata ha conquistato un posto alle Final Eight di Coppa Italia. I campani arrivano dalla vittoria contro la capolista Venezia mentre Pesaro non vince da quasi un mese (tre sconfitte di fila). Sono 24 le gare già giocate in Serie A tra le due società, con Pesaro avanti per 13-11. Nelle 11 sfide disputate a Napoli, tuttavia, i partenopei comandano per 7-4. Diretta in questo articolo dalle 18:30.

4° quarto - Parte forte Pesaro con un 4-0. Magia di Pullen dietro schiena per De Nicolao. Cinciarini trova altri due punti in penetrazione, ma Pullen segna da lontano. Lever per il +22 con 7'55''. Ford prende bene posizione e segna da sotto. Pullen si è scaldato e segna un'altra tripla. Timeout Napoli sull'80-59 con 6'43''. Biar dalla lunetta sblocca il suo tabellino. Triple di Zubcic e Pullen del +28 che sembrano chiudere l'incontro con 5 minuti rimasti sul cronometro. C'è gloria per il giovane Saccoccia che segna il +30 da sotto. Pesaro non segna più neanche i liberi. Totè appoggia il -27. Lever arriva a quota 13 personali. Ancora Totè per il 93-68. Partita che non ha più nulla da dire, finisce 93-75.

3° quarto - Partenza lenta con un paio di errori per parte. Totè schiaccia sull'assist di Cinciarini dopo un paio di minuti. Risponde Ennis con quattro punti in fila. Tripla dal palleggio di Brown, 5/7 per lui e +19 Napoli con 6'35''. Segna Maretto in penetrazione. Ennis trova altri due punti attaccando Tambone. Pesaro è in difficoltà, altra palla persa mentre Zubcic realizza il +22 con 5'06'' che costringe al timeout gli ospiti. Pesaro sbaglia quattro tiri in fila, Sokolowski ne segna due troppo facili. Mazzola con la tripla dall'angolo per il 61-40. Dai e vai Tambone-Totè per il -19. Ancora Mazzola da oltre l'arco, ma risponde Ennis con la stessa moneta. Bluiett da tre per il -16. Napoli risponde colpo su colpo, stavolta con Lever. Magia di Jacob Pullen in penetrazione, poi tecnico per simulazione a Sokolowski. Il terzo quarto si chiude 69-49.

2° quarto - Sorpasso Bluiett con 9'32", tap-in di Lever e risposta di Mazzola. Ennis scrive 32-29 con 7'23", poi ne aggiunge due. Dopo un challenge a 6'33" a segno De Nicolao e Cinciarini per chiudere il 15' sul 36-31. Timeout Milicic. Difese ora piuttosto chiuse, tre falli a carico per De Nicolao. Tap-in di Brown sul tiro di Pullen con 3'20", rimbalzo difensivo di Owens e tecnico fischiato a Totè. Pullen con 2'56" mette il libero. Sokolowski trova tre liberi e riceve un colpo in terra, ma li segna per il 42-31 con 2'44". doppi attacco fallito dalla Vuelle, e sulla ripartenza Zubcic mette la tripla del +14. Liberi per Ford con 1'44" 0/2 e Napoli allunga con Owens. Timeout con 53", Si riprende con i liberi per Visconti, 2/2. Poi più nulla 47-33 all'intervallo.

1° quarto - Owens vola subito a canestro 2-0 in pochi secondi. Tripla di De Nicolao 5-0. Ford risponde con un canestro e un 1/2 in lunetta con 8'21", dove arriva anche l'antisportivo per Zubcic. Tripla di Maretto 5-6. Napoli risponde con la tripla di Markel Brown. Pareggia Ford ma Sokolowski mette la tripla. -1 di Ford e tripla di Brown con 5'40". Totè mette due liberi al 5' poi Ford pareggia a quota 14. Solo con 3'50" arriva la terza tripla di Markel Brown, ma Valerio Mazzola pareggia ancora e Ford sorpassa con 3'32". Controsorpasso dall'arco di Pullen. Lever con 2'03" segna da tre e Sacchetti prende timeout. La tripla di Bluiett all'ultimo minuto fissa il punteggio sul 23-22 al 10'.

L'andata. Nel match di andata, giocato il 4 novembre nell’anticipo della 6ª giornata, la Generazione Vincente si impose nettamente per 77-97, grazie al miglior Jaworski della stagione (25 punti, 7/10 da tre) e un Zubcic da 15 punti e 10 rimbalzi. Questi 20 punti di scarto sono il nuovo record per una vittoria in trasferta nella storia delle sfide tra Napoli e Pesaro.

Gli assenti
Generazione Vincente Napoli Basket – Justin Jaworski è out per una sublussazione della spalla destra.
Carpegna Prosciutto Pesaro - Scott Bamforth è out per una lesione muscolare alla coscia sinistra.

Solo un ex nella partita: Leonardo Totè è andato a referto per la GeVi nelle ultime 9 gare della stagione 2021/22, calcando il parquet in tre di queste occasioni.