live

LBA - Colpo Venezia a Milano, Olimpia sconfitta

LIVE LBA - Colpo Venezia a Milano, Olimpia sconfitta
© foto di Savino Paolella

Al Mediolanum Forum l'Umana Reyer Venezia conquista la terza vittoria di fila e altri due punti fondamentali per la sua classifica (risultati e classifica aggiornata) superando, grazie a un grande secondo tempo, i padroni di casa dell'Olimpia Milano. Bella prova per gli uomini di coach Spahijia che dopo aver inseguito per tutto il primo tempo, sono riusciti a prendere il controllo del match con le triple di Bramos e Granger nel terzo periodo. Milano decisamente troppo Napier dipendente in attacco, mentre dall'altra parte Tessitori fa la voce grossa contro i lunghi avversari e chiude con 16 punti, top scorer per gli orogranata insieme a Willis. Di seguito il racconto della partita

1° quarto - Melli in sospensione al 1', Willis da tre al 2' aprono le ostilità al Forum. Cinque punti in fila di Voigtmann e la tripla di Napier 10-3 spingono Spahija al timeout con 6'46". Un paio di errori, poi Voigtmann aggiunge due, e al 5' siamo 12-3. Grande giocata di Tessitori dal post, canestro e fallo per il -6. Bomba di Ricci del 15-6, Hall fa 2/2 a cronometro fermo mentre 1/2 per Tessitori, 17-7 con 2:15 al termine del periodo. Primi punti in maglia Reyer per Mokoka, tripla di Pangos ma subito risposta di Moraschini per il 20-13. Datome realizza due liberi. Semigancio vincente di Brooks, 22-15 al termine della prima frazione.

2° quarto - Dopo un minuto senza canestri, 2+1 di Pangos da sotto canestro e Olimpia di nuovo a +10. Bravo Parks dal post, due punti comodi. Pangos sbaglia dalla punta, non sbaglia Tessitori: tripla del 25-20 e timeout Messina. Hines segna tre punti di fila, 28-20. Canestrone in penetrazione di Mokoka, ma dall'altra parte dal palleggio Pangos segna da tre il +9, 31-22. Pronta risposta di Mokoka, grande impatto per il francese orogranata. Willis a rimbalzo in attacco riesce a appoggiare il -4 al 17'. Sottomano di Napier, risponde Granger da tre per il -3 Reyer. Ancora l'accelerazione di Napier che in sottomano segna il nuovo +5. Granger segna un libero, Napier realizza il suo sesto punto di fila dall'area e timeout Venezia. Nell'ultimo possesso Watt si mangia due punti facili e Napier sulla sirena segna da metà campo: 40-31 all'intervallo.

All'intervallo l'Olimpia Milano ha celebrato la carriera di Coach Dan Peterson ritirando in suo onore la maglia numero 36, anno di nascita del Coach e della fondazione del club, un numero che nessuno ha mai portato in campo.

3° quarto - Si riparte a Milano e Napier riprende da dove aveva lasciato: due punti del +11. Willis realizza dalla media e parziale Reyer con la tripla di Bramos del -6. Hines annulla Watt e sblocca poi il tabellino dell'Olimpia, 44-36, 6:30 sul cronometro. Altro 5-0 di Venezia per il -3, ma Shields risponde allo scadere dei 24" dall'arco alla precedente tripla di Bramos. Milano prova a riallungare ma la Reyer resta aggrappata al match. Tentativo di schiacciata di Mokoka fermato da Melli e il francese cade rovinosamente, fortunatamente nulla di grave per la guardia della Reyer che fa 0/2 a cronometro fermo, 49-45, 3:50 al termine del quarto. Bomba di Granger del -1, Shields non riesce questa volta a rispondere. ANCORA GRANGER! Altra tripla e vantaggio Venezia. Dopo il timeout, Hall pareggia ai liberi ma subito canestro di Tessitori. Bomba di Willis del +5. Pangos segna un libero, la Reyer continua a trovare la via del canestro e 52-58 a fine terzo periodo.

4° quarto LIVE - Ultimi dieci minuti con Venezia che segna il +8. Napier mette cinque punti e prova a guidare i suoi alla rimonta. Tessitori brucia Voigtmann dal post e segna il +5. Risponde subito Melli con un jumper dall'area. Quarto fallo di Melli, Tessitori torna in lunetta e fa 2/2, 59-64. Stepback di Napier, tripla del -2 e già 22 per lui con 6' da giocare. Persa Reyer, Napier sbaglia la tripla del vantaggio. Ancora Tessitori decisivo: tripla del 62-67, 5' dalla fine. Milano spreca in attacco, Granger segna due liberi del 62-69 con 3 minuti sul cronometro. Dopo un timeout Mokoka sbaglia da tre. Hall subisce fallo nel tentativo di reverse, 64-69. Non segna Spissu, errori anche dall'altra parte ma l'Olimpia lotta bene a rimbalzo in attacco e fallo di Granger sul tiro da tre di Shields: 3/3, 67-69, 1:39 da giocare. Bomba di Spissu, Venezia a +5. Hines allo scadere dei 24" segna il -3. Sbaglia Granger, Hall e Napier hanno la palla del pareggio ma non vanno le due conclusioni. A 20 secondi dalla fine alza il pressing Milano che si perde Parks, schiacciata del +5 che chiude probabilmente la gara. Napier sbaglia, Shields da tre: 72-74 con poco più di 6" alla fine. Fallo intenzionale su Willis, non trema la mano del lungo della Reyer che con un 2/2 regala ai suoi la vittoria. Termina 73-76.

Olimpia Milano: Napier 23, Shields 11, Pangos 10, Hines 7, Voigtmann 7, Hall 6, Melli 4, Ricci 3, Datome 2.
Reyer Venezia: Willis 16, Tessitori 16, Granger 12, Parks 8, Mokoka 7, Bramos 6, Spissu 5, Watt 2, Moraschini 2, Brooks 2.