LBA - Trento, Molin "Contro Napoli sarà decisivo il nostro impatto difensivo"

LBA - Trento, Molin "Contro Napoli sarà decisivo il nostro impatto difensivo"
© foto di Severino Bigi

Il coach dei bianconeri dell'Aquila Trento (8-6) presenta la sfida di domenica contro la GeVi Napoli (7-7) per la 16a giornata LBA di Serie A che apre una settimana con tre impegni casalinghi nel giro di sei giorni: contro i partenopei palla a due alle 18.30, biglietti disponibili online e all’Aquila Basket Store. 

La presentazione della gara è affidata a coach Lele Molin: «Ci aspettano tre partite in casa importanti, che possono essere un'occasione preziosa per crescere e per ritrovarci: oggi finalmente abbiamo avuto la possibilità di allenarci in nove giocatori professionisti, era da più di due settimane che non ci capitava tra Covid, viaggi e partite.

Dobbiamo tornare ad essere tutti sulla stessa pagina, con quello spirito identitario che ci aveva contraddistinto fino a Natale: lo dobbiamo fare il prima possibile a livello fisico e mentale, ma è un processo tutt'altro che facile perché c'è pochissimo tempo per farlo. E' uno sforzo che la squadra è chiamata a fare e il nostro obiettivo in questo momento.

Apriamo questa fase con tre partite in casa consecutive con la sfida contro Napoli, una squadra che come noi ha attraversato settimane complicate: cercheranno di recuperare Rich, li abbiamo affrontati un mese fa e sappiamo che sono un'ottima formazione. Hanno un paio di giocatori in fiducia come per esempio Parks, che nelle ultime partite sta davvero vestendo i panni del trascinatore.

La sua esperienza, così come quella di giocatori di riferimento come Rich, Pargo e Lynch può davvero fare la differenza: nel match di andata al PalaBarbuto siamo stati solidi, specialmente nel primo tempo, e li abbiamo messi in difficoltà con la nostra difesa.

La nostra qualità difensiva di squadra e negli uno contro uno sarà una delle chiavi della sfida. L'assenza di Caroline? Ci toglie un giocatore importante, di energia, ma cercheremo di sopperire con il contributo di tutti».