LBA - Retrocessione VL Pesaro, Baioni: «Mai trovata identità vera, difficoltà a 360°»

LBA - Retrocessione VL Pesaro, Baioni: «Mai trovata identità vera, difficoltà a 360°»
© foto di ciamillo

Giacomo Baioni - vice allenatore della VL Pesaro retrocessa in A2 - ha parlato al Corriere Adriatico. «È stata una annata complicata, come si è visto dai numerosi cambi operati durante la stagione. Durante tutto il campionato siamo andati a strappi, nonostante i tanti sforzi fatti dalla società durante l’anno per cercare di rimettere a posto la squadra, ma non siamo mai riusciti a trovare una vera identità, e siamo andati a folate. Se a livello di vittorie esterne il cammino è stato buono, in quelle ottenute in casa ci siamo classificati ultimi».

Cosa è mancato? «Spesso si cerca di trovare magari una singola difficoltà, ma nel nostro caso le difficoltà sono state a 360 gradi e lo dimostra il fatto che solo a campionato quasi finito siamo riusciti a centrare due vittorie consecutive, e questo la dice lunga sulle difficoltà incontrate».

Serie A2. «Per prima cosa è un campionato bellissimo in cui militano tante squadre importanti. In questo campionato le iniziative individuali hanno meno rilevanza, perché quello che conta è avere un buon sistema di squadra. Inoltre essendoci una promozione diretta sarà un campionato ancora più interessante, e va assolutamente interpretato. Nel senso che se lo vivi come una cosa di passaggio dando per scontate alcune partite rischi di farti male, mentre se lo vivi con il giusto rispetto e partecipazione ti diverti. Ci sono squadre importanti che ogni anno vogliono fare il salto di categoria e per capirlo basta vedere le otto formazioni che giocheranno le semifinali nelle due Conference in questo finale di stagione».