LBA - Pistoia, Saracca "Stop polemiche, ora sostenere la società"

LBA - Pistoia, Saracca "Stop polemiche, ora sostenere la società"

Il direttore generale della Estra Pistoia Basket Ettore Saracca ha voluto incontrare la stampa per fare il punto della situazione nella società toscana, dopo alcune settimane di polemiche e l'arrivo del nuovo coach Dante Calabria (qui l'intervista televisiva).

Il closing con gli americani. "Per la società è un valore aggiunto. Anche senza questo accordo avremmo comunque fatto bene, seppur con molta più fatica. La differenza è che, al 30 giugno, eravamo sicuri di iscriverci al campionato senza alcun patema, al contrario di come è andata nelle ultime stagioni. È stata un’operazione necessaria a garantire un futuro più solido a questo club. Nello sport di oggi, in generale, le forze in campo devono per forza cambiare. Voglio anche chiarire, a differenza di quanto riportato da terzi, che non è mai giunta alcuna offerta da parte di aziende del territorio, cui le porte non sono mai state chiuse."

Primo obiettivo. "Mantenere Pistoia in Serie A. Abbiamo un presidente molto ambizioso, che vuole vincere sempre. Adesso si riparte da zero, consapevoli che non sarà semplice ripetere il risultato della scorsa stagione. Il messaggio che la nuova proprietà vuole far passare è che la volontà è quella di far crescere il movimento cestistico pistoiese. La situazione del debito? In linea alla nostra pianificazione. Il nostro obiettivo è arrivare alla fine dell’anno con un debito che sia fisiologicamente sopportabile."

Il ruolo di Rowan, che non è quello di un uomo solo al comando. "Tutte le decisioni, in questa società, sono oggetto di valutazione dell’intero organigramma del club. Il presidente è consapevole di aver preso decisioni forti: l’ingaggio di suo figlio rientra tra queste. Personalmente sono sicuro che, con questo roster, possiamo toglierci delle soddisfazioni. È ovvio che, qualora non arrivassero risultati, sia da Maverick Rowan che da altri, la società avrà i mezzi e gli strumenti per porre gli adeguati correttivi in corsa."

Sostenere società e squadra. "Adesso chiediamo di superare le polemiche e di fare tutti fronti comune. Immaginavamo la reazione della piazza, considerando il cambiamento epocale. Qui a Pistoia siamo sempre stati abituati alla familiarità: qualsiasi portatore d’interesse deve comprendere che è finita un’epoca e che ora se ne sta scrivendo un’altra. Il presidente Rowan comprende i dubbi e continua ad invitare alla calma tutto l’ambiente, perché sa cosa si sta facendo."

Di Calabria e Sambugaro. "Noi abbiamo lavorato alla ricerca di un coach come Dante Calabria che è stato scelto in modo oculato. Il fatto che poi gli sia stato fatto firmare un triennale la dice lunga sul progetto sportivo e societario. Voglio sfatare un altro mito: il direttore sportivo Sambugaro non è stato esautorato delle sue funzioni, ma sta lavorando in autonomia e di concerto con la nuova proprietà."