LBA - Olimpia Milano, Riccardo Moraschini "Difesa, mentalità, definizione dei ruoli la chiave"

27.10.2020 07:51 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
LBA - Olimpia Milano, Riccardo Moraschini "Difesa, mentalità, definizione dei ruoli la chiave"

Ormai una colonna italiana nell'internazionalissima Olimpia Milano di coach Ettore Messina, Riccardo Moraschini, nell' intervista di Luca Chiabotti per la Repubblica edizione Milano, parla così della squadra:

“Mi trovo molto bene, il nostro è un bel gruppo. I giochi sono cambiati come le gerarchie, ogni giorno cerchiamo di conoscerci meglio e di capire cosa fare per aiutarci a esprimere il potenziale di tutti che è tanto ed è più diffuso rispetto all’anno scorso.

Non ho scelto di tirare meno da tre punti, è una cosa che finora è venuta naturalmente: Messina mi vede più regista che esterno, io cerco di creare un pochino di più e finalizzare un pochino meno.

Questa Armani è più versatile rispetto a quella in cui sono arrivato, ha meno punti fìssi in attacco ma tanti ruoli ben definiti con leader come Datome e Hines che sanno cosa si deve fare in campo per vincere.

Ma la chiave di tutto, è la nostra difesa. Per quello che mi riguarda, io continuo a lavorare giorno dopo giorno, a conoscere meglio ed ascoltare Messina cercando di fare tutto quello che mi dice.

Il diffìcile quando arrivi in una squadra come l'Olimpia è capire il livello di intensità e di presenza che devi avere, a livello fisico ma soprattutto mentale, sempre,

La stagione è fatta di alti e bassi, bisogna andare sempre dritti senza deprimersi e farsi trovare pronti quanto le occasioni si manifestano".