LBA - Olimpia Milano, Fioretti "Trieste in gran forma: gara pericolosa"

LBA - Olimpia Milano, Fioretti "Trieste in gran forma: gara pericolosa"
© foto di SAVINO PAOLELLA

Anche se la distanza in classifica è notevole e nella partita di andata a Milano, l’Olimpia vinse 98-81, la trasferta di Trieste è una delle più insidiose del momento, non solo perché segue due gare di EuroLeague in tre giorni, ma anche perché Trieste è in forte crescita. La squadra giuliana ha vinto le ultime quattro partite, ed è passata a lottare per un posto nei playoff, trascinata da Frank Bartley (capocannoniere della Lega, il giocatore che subisce più falli in Serie A, 5.0 a partita), dall’esperienza di Frank Gaines e dall’intimidazione di Skylar Spencer, secondo rimbalzista del torneo, primo rimbalzista offensivo e secondo stoppatore. Inoltre, è atteso l’esordio di Emanuel Terry, centro dinamico che ha avuto esperienze NBA e anche in EuroLeague a Belgrado. L’Olimpia ha perso le ultime due trasferte di Serie A e ha bisogno di un successo per conservare il primo posto in classifica. Si tratta della decima trasferta a fronte di otto gare interne (8-0), poi ne seguirà un’altra a Varese. In compenso, nella volata finale, Milano giocherà sette partite in casa delle ultime 11. E’ una partita particolare per Stefano Tonut, che è triestino e a Trieste ha giocato tre campionati di A2 prima di spiccare il volo verso Venezia.

NOTE – La partita Pallacanestro Trieste-EA7 Emporio Armani Milano si gioca domenica 5 febbraio alle ore 17:00 a Trieste, con diretta su Eleven.

GLI ARBITRI – Carmelo Paternicò, Fabrizio Paglialunga, Daniele Valleriani.

COACH MARIO FIORETTI – “Affrontiamo una delle squadre più in forma del campionato, reduce da quattro vittorie consecutive, e con il morale alto. Per noi sarà importante limitare l’uno contro uno e i pick and roll non solo di Bartley ma anche di Davis, Gaines e Ruzzier, oltre all’atletismo e la presenza a rimbalzo di Spencer e del nuovo arrivato Terry. Se riusciremo a fare tutto questo attaccando in modo corretto una difesa ben preparata e tattica aumenteranno anche le nostre possibilità di vittoria”.

LA PALLACANESTRO TRIESTE – Allenata dal giovane Marco Legovich, esordiente di 32 anni, Trieste è una delle squadre più in forma del campionato, avendo vinto le ultime quattro gare, o cinque delle ultime sei, e balzando dalla zona retrocessione alla zona playoff. Le due stelle della squadra sono Frank Bartley e Frank Gaines. Il primo è un debuttante nel campionato italiano ma sta segnando 19.6 punti per gara, cui aggiunge 4.8 rimbalzi e il 37.1% nel tiro da tre su quasi sei tentativi di media. Gaines, che invece è un veterano del campionato italiano (ha giocato a Caserta, Pesaro, Cantù e Bologna), produce 14.0 punti per gara con il 31.9% da tre ma su 7.0 tentativi. Il playmaker è Corey Davis, al secondo anno a Trieste, 11.6 punti e 4.6 assist a partita ma anche il 40.2% nel tiro da tre. Gli altri due stranieri sono il centro Skylar Spencer, 8.9 punti, 8.4 rimbalzi di media e il 67.6% da due, e Emanuel Terry, firmato da una decina di giorni, che debutterà proprio contro l’Olimpia al posto di AJ Pacher. L’italiano più utilizzato è il playmaker Michele Ruzzier, arrivato da Bologna a stagione in corso, 6.7 punti e 3.1 assist in meno di 19 minuti, il 91.7% dalla lunetta. Hanno spazio anche i lunghi Alessandro Lever (5.7 punti, 3.0 rimbalzi per gara), Giovanni Vildera (5.1 punti e 3.3 rimbalzi a partita), il 2.05 Lodovico De Angeli, più gli esterni Stefano Bossi e Luca Campogrande.

I PRECEDENTI VS. TRIESTE – La Pallacanestro Trieste 2004 non è legata alla Pallacanestro Trieste che giocò in Serie A dal 1975/76 al 2003/04 e a sua volta non è collegata alla Ginnastica Triestina che vinse anche tre scudetti (1930, 1932 e 1934). Sul piano tecnico questa è la decima partita di sempre tra questa Trieste e Milano: i precedenti risalgono alle gare disputate nelle ultime cinque stagioni. L’Olimpia ne ha vinte sette e perse due, quella giocata a Milano nel girone di ritorno della stagione 2020/21 e quella di andata del dicembre 2021. Considerando il club che ha preceduto quello attuale, tra il 1975 e il 2004, l’Olimpia ha affrontato Trieste 51 volte con un bilancio di 37 vinte e 14 perse. A Trieste il record è 12-12, a Milano è 25-2 per l’Olimpia. Il bilancio comprende i quarti di finale del 1991 (2-1 per Milano, allenata da Mike D’Antoni) e la semifinale di Coppa Korac del 1994 che si risolse con una vittoria per parte ma la qualificazione di Trieste per la finale. Nella partita di andata ci furono 23 punti di Naz Mitrou-Long e 18 di Devon Hall.

LA TRIESTE CONNECTION – Davide Alviti ha giocato a Trieste nella stagione 2020/21 con 31 partite inclusi i playoff e 327 punti segnati. Stefano Tonut, pur nato a Cantù, è triestino ed è cresciuto nel club locale prima di essere ceduto a Venezia. Tonut nella stagione 2014/15 a Trieste segnava 19.2 punti a partita in Serie A2.

GAME NOTES – Nicolò Melli ha superato il traguardo dei 1.000 rimbalzi catturati in Serie A ed è a meno 29 dai 1.000 conquistati con la maglia dell’Olimpia dove figura all’8° posto di sempre, dopo aver scavalcato sia Roberto Premier che Stefano Rusconi.