LBA - Derthona, Ramondino "Con Pesaro conterà molto l'approccio mentale"

LBA - Derthona, Ramondino "Con Pesaro conterà molto l'approccio mentale"

La Bertram Derthona in riva all'Adriatico, a Pesaro, per la quarta giornata di campionato di serie A. La trasferta - delicata perché sono in palio due punti salvezza importanti - è stata presentata alla stampa da coach Marco Ramondino.

Pesaro. Ogni domenica il campionato presenta sfide di grande impatto, per il blasone e per la forza degli avversari. La Vuelle ha appena fatto un cambio importante nel ruolo di playmaker, ed ha tre giocatori esperti nel ruolo di esterni come Larson, Sanford e Carlos Delfino. E chi entra dalla panchina come Moretti e Tambone ha impatto offensivo. L'altro aspetto è che nel reparto lunghi ha giocatori molto atletici. È una squadra che abbina la creatività degli esterni con la capacità dei lunghi di mettere pressione in area.

Approccio. Servirà una partita di fisicità e attenzione sui loro esterni e una difesa di squadra molto attenta sulle situazioni di pick ad roll. In mezzo hanno Tyrique Jones, che è tra i migliori rimbalzisti offensivi del campionato, elemento molto pericoloso.

Approccio 2. A causa della complessità del campionato, ogni gara va vissuta vita o morte come approccio, aldilà dei risultato. Non vedo però un'importanza particolare di questa gara nella timeline della stagione, o perché è la prima di due trasferte consecutive. È una partita importante da approcciare al meglio come tutte le partite.

Organizzazione. Siamo alla ricerca della definizione del ruolo gerarchico di ogni giocatore, per trasferire loro la serenità della consapevolezza che si può impattare bene la partita in tanti modi che non sono solo quello di fare un canestro. Ci sono giocatori che possono dare un contributo in difesa, oppure riconoscere le soluzioni che è preferibile giocare in attacco. Bisogna martellare ogni giorno sia sulla consapevolezza del singolo che sulle scelte di squadra sulle quali dobbiamo essere tutti preparati.