LBA - Buscaglia spiega il profilo di Devyn Marble, neo acquisto Virtus Bologna

LBA - Buscaglia spiega il profilo di Devyn Marble, neo acquisto Virtus Bologna

Per avere un profilo dell'ultimo arrivato in casa Segafredo Bologna Devyn Marble, Luca Aquino della Gazzetta dello Sport edizione Bologna è andato a chiedere informazioni al tecnico della Reggiana Maurizio Buscaglia, che è stato il suo ex coach a Trento in due stint diversi. Un estratto dell’intervista.

Marble. E’ un elemento di grande talento con la palla in mano. Può creare per sé e per gli altri, non è egoista e sa passare anche quando attacca il ferro. Non è un tiratore ma la mette, passatemi questa espressione. In un contesto con grandi giocatori e ottimi passatori sarà un’addizione notevole.

Problemi dopo l’infortunio? No, semmai ha acquisito ancora più europeizzazione per quanto riguarda il gioco. Ha migliorato aspetti difensivi e offensivi, la lettura delle aree piene rispetto all’America, l’uso dell’arresto e tiro. La normale esperienza che si acquisisce alla seconda stagione in Europa.

Può giocare in tutti i ruoli? Sì, anche se si andrà a inserire in un sistema collaudato e con una certa fisicità. Non penso che dovrà ricoprire mille ruoli, ma ha atletismo, centimetri e trattamento di palla per essere d’aiuto in ogni posizione. È esplosivo e rapido, nel suo gioco sa essere intelligente.