Una Torino - Trento davvero delicata

19.03.2016 11:23 di  Pietro Battaglia   vedi letture
Una Torino - Trento davvero delicata

Nona giornata di ritorno della Serie A Beko. L’Auxilium Torino ospita al palazzo dello sport del Parco Ruffini l’Aquila Basket Trento. La partita è a dir poco delicata. La Dolomiti Energia infatti arriva da sette sconfitte nelle ultime otto partite di campionato e rischia di scivolare fuori dalla “zona playoff”. Playoff che sembravano alla comoda portata dei ragazzi di Buscaglia fino a poco tempo fa, ma ora non sono più una certezza. È comunque vero che ai bianconeri non interessa più molto un piazzamento di prestigio in campionato, poiché giocheranno con certezza l’Eurocup per le prossime tre stagioni a prescindere dalla propria posizione in classifica.
La posizione in classifica, invece, è qualcosa che preoccupa Torino e non poco. Infatti, dopo essere stata surclassata a Capo d’Orlando, l’Auxilium ha quasi ufficializzato la propria retrocessione. Infatti si trova ora a -6 dalla penultima della classe. Inoltre le contemporanee vittorie di Pesaro e Bologna hanno affossato qualunque chanche immediata di poter ricucire le distanze per i gialloblù. Tuttavia, la matematica non condanna ancora la Manital, ma le prestazioni insufficienti dei giocatori negli ultimi scontri diretti non lasciano presagire miracoli.
Molti supporters gialloblù si sono ormai rassegnati. Addirittura degli abbonati hanno dichiarato sui social che non andranno più al Ruffini. Inoltre la vendita dei biglietti procede a rilento rispetto alle precedenti partite. E dire che in tutte gli scorsi incontri, con l’Auxilium sempre o quasi ultima, il palasport è sempre stato gremito.
Fuori dal campo dunque per la prima volta si prospettano alcuni seggiolini gialli e blu in bella mostra. Sul parquet sembra difficile aspettarsi un cambio radicale della Manital contro una squadra solida come la Dolomiti Energia che arriva addirittura da una vittoria in Eurocup contro l’EA7 Milano.
L’Aquila non si attende comunque miracoli e ha preparato la partita per impedire le soluzioni più facili , in particolare in contropiede, all’Auxilium. Lo staff bianconero si aspetta un ‘incontro “brutto” e spera che i propri giocatori non abbiano cali di energia e concentrazione per tutti i 40 minuti.
Bella o brutta che sia la partita …

... che lo spettacolo della Serie A Beko cominci!
Ah no, non quello del finale dell’ultimo incontro casalingo dei gialloblù, con fischi, insulti, simpatici cori: “Andate a lavorare!”, “La vergogna di Torino siete voi!” in mezzo a un palazzetto ormai per due terzi vuoto negli ultimi 5 minuti di gioco.
Forse il filo del discorso verrà ripreso per il palazzetto mezzo vuoto (non ce lo auguriamo), ma questa volta, sul campo e fuori … che sia un vero spettacolo! 


Pietro Battaglia