Lega A - 14° Memorial Ford: all'Adriatic Arena arriva la Vanoli Cremona

Lega A - 14° Memorial Ford: all'Adriatic Arena arriva la Vanoli Cremona

Per la Vuelle e tutti i suoi tifosi è un match pieno di significati: non sono solo 40 minuti di gioco, ma si tratta di un'occasione speciale per ricordare uno dei giocatori più amati di sempre che hanno vestito la maglia biancorossa, Alphonso Ford. La numero 10 è una maglia che a Pesaro è simbolo di grandi emozioni: è la maglia di Alphonso, ritirata da anni, dopo la sua prematura scomparsa avvenuta nel 2004. Per omaggiarlo ogni anno si celebra il Memorial a lui dedicato; in questa edizione  l'avversaria della Vuelle sarà la Vanoli Cremona dell'allenatore della Nazionale Romeo Sacchetti e dell'ex capitano biancorosso Giulio Gazzotti. Palla a due alle 20.30, ma prima dell'incontro ci sarà spazio per un toccante ricordo in onore di Alphonso.

Il Memorial Alphonso Ford è un'occasione anche per far conoscere le associazioni cittadine che svolgono un'importante azione sociale nei confronti delle persone meno fortunate: il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Noi : Domani di Pesaro (guidata dalla presidente Emanuela Angelini) che si occupa dell'assistenza ai ragazzi autistici e disabili tra i 15 e i 30 anni, aiutandoli a sperimentare l'esperienza di vivere in modo autonomo, senza la presenza dei genitori, per 2-3 volte alla settimana.

"Il progetto di sperimentazione è molto costoso in quanto richiede la presenza di operatori specializzati; ringrazio la Vuelle, il presidente Ario Costa e tutte le persone che verranno all'Adriatic Arena e che in questo modo ci aiuteranno. Per il momento la sperimentazione riguarda 8 ragazzi che vivono a Pesaro in un appartamento in via Sirolo, il progetto è guidato dall'associazione "Insieme" e finanziato dalla Fondazione "Noi Domani"; in totale sono 2000 i ragazzi che in tutta la provincia hanno bisogno di assistenza", spiega la presidente.

I biglietti per assistere al Memorial Alphonso Ford saranno in vendita domani, mercoledì 26 settembre, direttamente ai botteghini dell'Adriatic Arena a partire dalle 18. Il prezzo per tutti gli abbonati della Vuelle alla stagione 2018/2019 è di 5 euro, 10 euro per i non abbonati. Al termine del match verrà consegnato al miglior realizzatore della gara il trofeo (intitolato a Ford) che l'Eurolega assegna ogni anno al giocatore che realizza il maggior numero di punti al termine della regular season della massima competizione continentale.