Italbasket, Casalone: "Testa alle Filippine, ripartiamo dalla reazione finale" | Mondiali

Italbasket, Casalone: "Testa alle Filippine, ripartiamo dalla reazione finale" | Mondiali

A Manila conferenza stampa post partita di Edoardo Casalone, che ha preso il posto di Gianmarco Pozzecco a due minuti dalla fine del secondo quarto a seguito dell'espulsione del capo allenatore dell'Italbasket. Gli Azzurri hanno perso contro la Repubblica Dominicana e torneranno in campo dopodomani 29 agosto alle 14:00 per la decisiva sfida contro i padroni di casa delle Filippine. Queste le parole di Casalone:

"All'inizio abbiamo giocato bene, controllando la gara come ha detto Gigi. Loro sono rientrati e penso sia normale quando giochi contro una buona squadra come quella della Repubblica Dominicana. Sono allenati molto bene e hanno giocatori importanti. Nel terzo quarto abbiamo sbagliato diversi tiri aperti. Entrambe le squadre hanno creato buoni tiri, ma noi abbiamo tirato con il 24% da tre. Alla fine abbiamo giocato molto bene cercando di rientrare e provandola a vincere.

Il parziale finale? Di buono c'è tutto. Quando giochi una partita come questa dove abbiamo provato a contenere un giocatore forte come Towns, gli altri giocatori hanno aperto un po' il campo. Lì diventa complicato. Quando giochi contro una squadra che tira con il 41% da tre e devi già contenere un giocatore molto forte, diventa più complicato. Quello che portiamo a casa della reazione è tutto. Questa reazione, tornare a giocare per provare a vincere la partita, credo che come dice sempre Gianmarco (Pozzecco) fa capire che questi ragazzi ci tengono. Credo sia lampante. In una partita come questa l'hanno dimostrato ancora una volta.

Reazione tardiva e la zona? Alla fine la zona ci ha portato qualcosa. Ma secondo me la reazione non è portata da un'idea tattica ma dal fatto che i ragazzi ci tengono e fanno un passo in più su un aiuto o nella lotta a rimbalzo o in un contatto. La zona resta qualcosa che avevamo portato e ci porteremo dietro. Al di là di tatticismi, la reazione non so se abbia tardato. Quando giochi una partita in cui loro tirano con queste percentuali, fatichi anche a tenere flusso in attacco dovendo partire sempre dalla rimessa. Penso sia portata anche da questo. Sul finale abbiamo messo qualche canestro e quell'energia la porti anche in attacco. Adesso pensiamo alle Filippine e siamo concentrati per passare il turno".