FIBA pronta alla partenza in "bolle" della finestra per le Nazionali dal 23 novembre

FIBA pronta alla partenza in "bolle" della finestra per le Nazionali dal 23 novembre

Il Consiglio centrale della FIBA ​​si è riunito per la seconda volta quest'anno, in videoconferenza. Durante l'incontro sono stati discussi i seguenti argomenti chiave:

Qualificazioni FIBA ​​Continental Cup

Il consiglio centrale ha ricevuto un rapporto dettagliato sulla prossima finestra delle qualificazioni della FIBA ​​Continental Cup, che si giocheranno dal 23 novembre al 1 dicembre, in tutte le regioni. La FIBA ​​ha deciso di condurre questi tornei in bolle, seguendo le raccomandazioni della sua Commissione Medica e della Commissione Competizioni, con la salute e la sicurezza di giocatori, allenatori e funzionari come considerazione primaria.  

La FIBA ​​quest'anno ha organizzato con successo il  FIBA 3x3 World Tour Hungary Masters 2020  a Debrecen con la partecipazione di giocatori provenienti da Europa, Americhe e Asia, le  qualificazioni della Champions League di basket  a Cipro e Bulgaria e anche la  Finale 8 della Champions League di basket  ad Atene e ha implementato la rigorosa salute protocolli a ciascuno di questi eventi. Questi protocolli sono stati sviluppati dopo aver consultato l'OMS e l'NBA e saranno applicati alle qualificazioni della FIBA ​​Continental Cup in ogni regione.

Aggiornamento delle competizioni FIBA ​​per il periodo 2021-2023

Sono stati presentati rapporti sullo stato dei preparativi per i tornei di qualificazione olimpica FIBA ​​che si terranno alla fine di giugno 2021, così come la Coppa del mondo di pallacanestro femminile FIBA ​​2022 e la Coppa del mondo di basket FIBA ​​2023.

FIBA Youth World Events 

Il Consiglio centrale ha assegnato i diritti di hosting della Coppa del mondo di basket FIBA ​​U17 2022 alla Spagna. L'evento si svolgerà in due città, La Nucia e Alicante, con date da confermare. La FIBA  U17 Women's Basketball World Cup 2022 è stata assegnata all'Ungheria  all'inizio di quest'anno. Entrambe le Federazioni Nazionali di Spagna e Ungheria hanno ricevuto numerosi eventi come parte del modello di hosting pluriennale della FIBA . La Spagna ospiterà anche la  Coppa del mondo di basket femminile U19 FIBA ​​2023 a Madrid .

Presentato al Consiglio centrale anche il successo della FIBA ​​U17 Skills Challenge 2020, sia per  uomini  che per  donne . A causa del forte interesse dei membri della Federazione Nazionale e dei risultati ottenuti dai team partecipanti durante l'evento, è stata presa la decisione di continuare con questo progetto, con la prossima FIBA ​​Skills Challenge che sarà organizzata nel 2021 con una forte attenzione allo sviluppo.  

Aggiornamento delle competizioni per club

Gli aggiornamenti sono stati presentati al Central Board sulle stagioni recentemente concluse dei campionati internazionali FIBA, la Basketball Champions League (BCL) e la Basketball Champions League Americas (BCLA). Entrambi i campionati hanno concluso con successo le loro stagioni 2019-2020 in ambienti molto impegnativi, con la  Finale 8 BCL giocata in Grecia  all'inizio di ottobre e la  Finale BCLA giocata la scorsa settimana in Uruguay .   

Pallacanestro 3x3

È stato fornito un aggiornamento della stagione, con  altre due tappe in programma  prima della conclusione del World Tour, con il Masters in programma a Doha, in Qatar, il 20-21 novembre e la finale a Jeddah, in Arabia Saudita, il 18-19 dicembre. 

Federazioni nazionali 

La Federazione messicana di pallacanestro (ADEMEBA) è stata  sospesa nel febbraio di quest'anno . Tuttavia, a seguito delle modifiche istituzionali apportate di recente e subordinatamente al rispetto di determinati requisiti, da comunicare alle autorità messicane competenti dalla FIBA, il Consiglio centrale ha eccezionalmente deciso di consentire alla squadra nazionale di partecipare alle qualificazioni FIBA ​​AmeriCup 2022 a novembre.

Appuntamento

Il Consiglio centrale ha cooptato un nuovo membro, Jorge Garbajosa, Presidente della Commissione Competizioni e Presidente della Federazione spagnola di pallacanestro.

Altre questioni 

Il Consiglio centrale ha approvato la proposta di istituire un premio in memoria del Dr. Dirk-Reiner Martens,  purtroppo scomparso all'inizio di quest'anno . Il Dr. Dirk-Reiner Martens Award sarà assegnato ogni due anni a una persona che ha dato un contributo accademico significativo nell'area delle questioni legali relative al basket e / o nella risoluzione di controversie sportive internazionali.  

Il consiglio centrale ha inoltre approvato il budget per il 2021 e le modifiche al regolamento interno della FIBA, in particolare in relazione ai campionati transfrontalieri.