Eurobasket 2025 | All-Star Five: Schroder, Doncic, Wagner, Antetokounmpo, Sengun

L'attesissimo All-Star Five del FIBA EuroBasket 2025 è stato svelato ed è guidato dall'MVP, il tedesco Dennis Schroder. La formazione è composta da due giocatori dei campioni della Germania e da un rappresentante della Turchia, dalla terza classificata della Grecia, con la Slovenia che ha anche un giocatore fuori dai primi quattro classificati.
Dennis Schröder - Germania
Cuore e anima della squadra tedesca, l'MVP del FIBA EuroBasket 2025 TISSOT Schroder ha dimostrato ancora una volta la sua qualità guidando i campioni del mondo alla rara doppietta Coppa del Mondo/EuroBasket. Anche se ha giocato pochi minuti nella fase a gironi, il capitano ha alzato il tiro nella fase finale e ha portato i suoi numeri a 20,3 punti, 3,4 rimbalzi e 7,2 centesimi con una grande prestazione finale di 16 punti e 12 assist che ha spinto la Germania al titolo, guadagnandosi la seconda apparizione consecutiva all'All-Star dopo il 2022.
Luka Doncic - Slovenia
Anche se la Slovenia non è arrivata in semifinale, Doncic ha meritato il suo posto nella formazione come unico rappresentante al di fuori delle prime quattro. È la sua seconda voce mentre ripete il riconoscimento del 2017. Luka è stato il capocannoniere del torneo con 34,7 punti di media, producendo anche 8,6 rimbalzi e 7,1 assist a partita. Ha guidato la sua squadra in tutte le principali colonne statistiche e ci ha benedetto con la quarta tripla doppia di sempre dell'EuroBasket con 26 punti, 10 rimbalzi e 11 assist contro il Belgio nella fase a gironi.
Franz Wagner - Germania
Vera e propria macchina a tutto tondo, Wagner ha dimostrato ancora una volta che lui e Schröder formano una delle migliori coppie dinamiche del mondo. Sempre una grande tripla minaccia dalla posizione di attaccante, Wagner ha prodotto quando era più necessario con 23 punti contro la Slovenia nel difficile incontro dei quarti di finale, arrivando anche con 18 punti e 8 rimbalzi in finale. Alla fine, le sue medie ammontano a 20,8 punti, 5,9 rimbalzi e 3,4 centesimi a partita.
Giannis Antetokounmpo - Grecia
La Grecia è tornata sul podio dopo 16 anni dopo aver battuto la Finlandia con Giannis Antetokounmpo che si è imposto anche in campo meritando la seconda scelta consecutiva nella formazione dell'EuroBasket All-Star Five. The Greek Freak ha prodotto un magnifico torneo, portando la Grecia sul podio con 30 punti, 17 rimbalzi e 6 assist nella partita per il terzo posto. In totale, Giannis è diventato il secondo miglior marcatore dell'evento con 27,3 punti, 10,6 rimbalzi e 4,1 assist di media.
Alperen Sengun - Turchia
È stata una stagione da ricordare per Sengun che si è affermato come una delle più grandi stelle europee, presentando una prestazione sbalorditiva dopo l'altra e portando la Turchia al secondo posto. Il centro dei Rockets si è ritrovato tra i primi tre nei rimbalzi e negli assist, entrando anche nella top 10 nel punteggio con 21.6 punti, 10.1 rimbalzi e 6.6 assist a partita. In finale ha spinto la Turchia con 28 punti, ma ricorderemo anche la tripla doppia da 19 punti, 12 rimbalzi e 10 assist nei quarti di finale contro la Polonia.