Dinamo Sassari - Cinque giocatori impegnati con le rispettive nazionali per la finestra FIBA

Dinamo Sassari - Cinque giocatori impegnati con le rispettive nazionali per la finestra FIBA

Settimana di stop per il campionato della massima serie, in pausa per la finestra di qualificazione Fiba ai EuroBasket 2022, gli europei inizialmente in programma nel 2021 posticipati a causa della pandemia. Ben cinque giocatori della Dinamo Banco di Sardegna sono impegnati con le rispettive nazionali nelle finestre di qualificazione: oltre all’azzurro Marco Spissu, Filip Kruslin e Miro Bilan rappresenteranno la Croazia, Eimantas Bendzius la Lituania e Kaspar Treier l’Estonia.

Marco Spissu, alla seconda chiamata in azzurro, dopo l’ottimo esordio di febbraio scorso, da lunedì è impegnato a Roma al raduno di Acqua Acetosa: alle 14:30 la Nazionale Italiana allenata da coach Meo Sacchetti partirà verso Tallin dove affronterà le prossime sfide, nella "bolla" creata ad hoc in Finlandia. Il posto all’EuroBasket del 2022 è assicurato e il CT potrà contare sulle altissime motivazioni di ragazzi che puntano a confermarsi in Azzurro sfruttando ogni occasione disponibile. Attualmente prima a punteggio pieno nel Gruppo B, l’Italia sfiderà sabato alle 15 la Macedonia del Nord, fanalino di coda del raggruppamento, e lunedì 30 -sempre alle 15- la Russia, con il +19 azzurro all’andata. Entrambe le sfide saranno trasmesse in diretta su Sky Sport.

“Sono orgoglioso e onorato _commenta Marco Spissu_ indossare la maglia dell’Italia è un sogno diventato realtà lo scorso febbraio e sono felice di poter continuare a rappresentare il mio paese. Andiamo in Finlandia con la consapevolezza di essere già qualificati ma allo stesso tempo la voglia di fare bene e lavorare al meglio in vista dei prossimi impegni. Vogliamo rappresentare al meglio il nostro movimento e scenderemo in campo per vincere”.

Nel Gruppo B c’è anche l’Estonia che in questa finestra di qualificazione affronterà la Russia per garantirsi il secondo posto in classifica (sabato 28 novembre): nelle file estoni il giocatore classe 1999, di formazione italiana, Kaspar Treier: “Sono davvero felice di essere qua con la nazionale _commenta il numero 3 biancoblu_ ogni chiamata è sempre motivo di grande orgoglio. Queste partite per noi sono estremamente importanti perché abbiamo la possibilità di qualificarci agli Europei 2022 e daremo il massimo per riuscirci”. Per gli estoni secondo match in programma lunedì 30 contro la Macedonia del Nord.

La Croazia di Miro Bilan e Filip Kruslin, inserita nel gruppo D, disputerà le prossime sfide nella bolla di Istanbul: la nazionale allenata da Veljco Mrsic affronterà venerdì 27 novembre i padroni di casa della Turchia, sul fondo della classifica a digiuno di vittorie, e domenica 29 la Svezia. Dopo la prima finestra la Croazia è in testa al gruppo a punteggio pieno con 4 punti, davanti a Olanda e Svezia.

Nonostante le tante presenze con la Nazionale Miro Bilan non cela l’emozione: “Giocare per la propria nazionale è sempre un grande onore e motivo di orgoglio per un giocatore. Quando senti in campo, poco prima della partita, senti l'inno sei pervaso da un grande senso di appartenenza e gioia, ma senti anche la grande responsabilità di dover rappresentare al meglio il tuo paese. Sai che hai gli occhi puntati addosso, hai l’onere di rappresentare te stesso e il tuo popolo. È una grande gioia e, soprattutto se vinci partite importanti, ricevi grande supporto e affetto. È diverso dal giocare per un club, è qualcosa di unico, senti che il tuo paese ti sostiene. Mi conoscete, non sono uno che si fissa obiettivi troppo lontani: guardo come sempre una partita per volta. Ora ci aspettano due partite, voglio giocarle al meglio senza guardare troppo in là”.

Gli fa eco Filip Kruslin: “Essere parte della nazionale croata è sempre qualcosa di speciale, ho sempre sognato di poter rappresentare il mio paese ed è sempre una grande emozione. Una delle esperienze più belle che abbia mai vissuto è stata l’Olimpiade di Rio de Janeiro nel 2016. In questa finestra di qualificazione il nostro obiettivo è qualificarci per gli Europei e sono molto fiducioso”. Ancora una volta Filip condividerà questa esperienza con il compagno di squadra e connazionale Miro: “Per fortuna quest’anno siamo in camera da soli _ironizza_ siamo tutti nella bolla, si passa tanto tempo insieme dagli allenamenti ai pasti: ma almeno per qualche ora potrò stargli lontano!”

Nel Gruppo C infine c’è la Lituania di Eimantas Bendzius impegnata nella bolla casalinga di Vilnius. I lituani avranno l’opportunità di vendicare la sconfitta con il Belgio della precedente finestra di qualificazione nel match in programma domenica 29 novembre. Venerdì invece i padroni di casa -a quota 3 punti, secondi in classifica pari merito con la Repubblica Ceca- affronteranno la Danimarca.

“In Lituania il basket è lo sport numero uno in assoluto: chiunque cresce sognando un giorno di indossare la maglia della nazionale _racconta Benji_. Anche per me è sempre stato il mio pensiero fisso, un sogno che è diventato realtà. Sono felice di essere qui e prendere parte a questa qualificazione, è un onore giocare per il mio paese. Sono orgoglioso di essere lituano e farò il possibile per rappresentare al meglio la mia nazione. È un piacere e un onore giocare per questa maglia”.