Good Night, Robin.

12.08.2014 11:46 di  Umberto De Santis   vedi letture
Good Night, Robin.

In queste ore tutto il mondo scopre di aver avuto in comune un amico, un ricordo indelebile, una storia da condividere. L'alieno di Mork e Mindy, il professore dell'Attimo Fuggente ("Carpe, carpe diem. Seize the day boys, make your lives extraordinary."), il giocatore prigioniero di Jumanji, la tata di Mrs. Doubtfire, la voce del genio di Aladdin, il Peter Pan di Steven Spielberg. Perchè una delle storie interpretate da Robin Williams, almeno una, aveva segnato col gessetto rosso la lavagna delle nostre personali emozioni, e questo faceva di lui uno dei personaggi più amati del globo.

La foto che accompagna l'articolo è lo straordinario Adrian Cronauer di Good Morning, Vietnam. La nostra prefernza pesonale assoluta, la rivelazione che un discreto attore comico dei telefilm potesse dipingere una grande storia di guerra così seria nella sua tragicità. E senza nulla togliere ai ricordi personali di ognuno, alle foto dei tantissimi personaggi interpretati da Robin che girano su Twitter: avevamo un amico comune di 63 anni, morto suicida nella sua abitazione di Tiburon, Calfornia.

Da tempo soffriva di una grave depressione e lo scorso luglio era andato in un centro del Minnesota per disintossicarsi dall’alcol, e non era la prima volta. Se ognuno di noi avesse potuto passargli un pelo della nostra emozione e della vita che ci hanno donato i suoi film, tutto questo non sarebbe successo. Ma è impossibile entrare nella testa di una persona che ha avuto una vita così intensa e straordinaria da rendergli poco normale perfino uscire di casa in ciabatte a comprare il giornale.

Volano ricordi e necrologi: due su tutti:"Robin Williams was an airman, a doctor, a genie, a nanny ... and everything in between. But he was one of a kind." —President Obama" e "Robin Williams was like no other ..To watch him create on the spot was a privilege to behold.. Robin you are an angel now !!! REST IN PEACE - Henry Winkler.

Zelda Williams ha postato una frase di Antoine De Saint-Exupery: "“You - you alone will have the stars as no one else has them...In one of the stars I shall be living. In one of them I shall be laughing. And so it will be as if all the stars were laughing, when you look at the sky at night...You - only you - will have stars that can laugh.”

Le persone del basket italiano, e non solo, lo ricordano così:

Tommaso Raspino ‏@tommo747 È morto anche Peter Pan,ora non so davvero più in cosa credere.. Kawabonga Robin

Ilaria Zanoni ‏@iaiazanoni9 "Seize the day." RIP

CJ Wallace ‏@CJW3rd RIP Robin Williams. Eugeaniah Doubtfire was one of my favorites growing up. #drivebyfruiting

Pietro Aradori21 ‏@pietroaradori Un grandissimo che se ne va.! RW [✨] http://fb.me/73I85TkAg

Lia Capizzi ‏@LiaCapizzi In piedi per Robin Williams. Su quella cattedra de L'Attimo Fuggente avremmo voluto salirci in tanti, con lui.

Andrea Barocci ‏@AndreaBarocci A great actor, a great basketball fan: Robin Williams with Kareem Abdul Jabbar. R. I. P.

Jaka Lakovic ‏@LakovicJaka RIP Robin Williams

Gigi Datome ‏@GigiDatome ROBIN Williams per me voleva dire tante cose. Mi dispiace davvero un sacco... Riposa in pace

Giorgia Sottana ‏@Gio_Skirt RIP Robin Williams, quanto mi hai fatto sognare coi tuoi film. "Make your life extraordinary".

Pau Gasol ‏@paugasol #DEPRobinWilliams, sus películas y personajes siempre quedaran con nosotros.

Sτεfano Gεnτιlε ‏@stegentile6 Rest in peace #robinwilliams... "Carpe Diem, rendete straordinaria la vostra vita" @ Renaissance… http://instagram.com/p/rl8X6fjAUC/

Francesco Cuzzolin ‏@fcuzzolin "You are only given a little spark of madness. You mustn't lose it."   We miss You. #RIPRobinWilliams

Matteo Marrello @MatteoMarrello "Anche nel basket bisogna cogliere l'attimo. In quell'attimo si può rendere straordinaria parte della vita..addio capitano Robin Williams"

Davide Trebbi ‏@Dave_Trebbi Brutta brutta cosa, mi dispiace tantissimo #RIPRobinWilliams

MatteoMecacci5 ‏@MatteoMecacci5 Carpe Diem.. Capitano, mio capitano. #RIPRobinWilliams

Eva Giauro ‏@evoich8 "C’è una regola ora che siete in casa mia … non si cresce … smettete di crescere" #HookCapitanUncino #RobinWilliams

Bostjan Nachbar ‏@BokiNachbar My favorite Robin Williams movie: Awekenings. R.I.P.