Finale Under 17 femminile - Terza Cuneo, quarta Venezia

Finale Under 17 femminile - Terza Cuneo, quarta Venezia


Umana Reyer Venezia-Granda College Cuneo 64-68

Se vi piacciono le favole, quella della Finale per il terzo posto lo è.
Vincono senza paura le piccole donne (di statura, non d'età) della Granda College Cuneo battendo l'Umana Reyer Venezia 68-64 e recuperando da due break che avrebbero essere fatali negli ultimi quattro minuti del secondo quarto (20-34) e a fine terzo quarto (40-47).
«Se mi avessero detto alla vigilia che avremmo raggiunto il terzo posto, ci avrei messo subito la firma. -conferma Josè Grosso, allenatore Cuneo- Cos’è successo quando eravamo sotto di quattordici punti? Le ragazze ci hanno messo carattere e tanta volontà e sono riuscite a rigirare l’inerzia. Questa è una squadra che ha tre giocatrici strepitose (Grosso, Pasero e Di Meo, ndr) ed un gruppo intorno di ragazze encomiabili e volenterose. Il mio rammarico, in effetti, è quello di aver dato vita ad una rotazione a nove. Mi sarebbe piaciuto poter dare a tutte spazio sul parquet, ma questa, a tutti gli effetti, resterà una settimana che serberemo a lungo nei nostri cuori»
Le ragazze dell'Umana Reyer Venezia hanno maggiore stazza fisica, forse hanno anche una tecnica migliore, ma nel momento in cui devono ammazzare la partita, vengono meno, non ce la fanno ad imporsi e subiscono il rientro di Cuneo che nel frattempo ha recuperato energia e prende l'inerzia della gara. Cuneo rincorre e mette la testa davanti per la prima volta al 37' (58-57) con una tripla di Margherita Di Meo (23 punti alla fine per lei). Poi gestisce la gara come se non avesse fatto altro in vita propria, con maturità e lucidità, guidata dalla grinta e il coraggio del play Beatrice Grosso (24 punti, ma anche 5 rimbalzi di cui uno offensivo importante, con Elisa Pasero (12 punti, ma anche 13 rimbalzi) che fa pentole e coperchi.
Venezia si è vista sfuggire la finale di mano, progressivamente, senza riuscire ad imporsi. L'ultima ad arrendersi è Marta Buranella, 20 punti, l'unica in doppia cifre della sua squadra e questo vuol dire molto

Umana Reyer Venezia-Granda College Cuneo 64-68 (13-13, 34-23, 47-40
Umana Reyer Venezia: Capuzzo 9, Guerra 4, Buranella 20, Penna 2, Zuccon 6, Samoylych, Purina 7, Ruzza, Andreanelli 8, Minincleri, Festinese 8. All. Dalla Villa.
Granda College Cuneo: Predazzo, Di Meo 23, Grosso 24, Pasero 12, Marfulli 7, Bruschetta, Lokoka Ilio, Unia, Perna, Chiarla, Lorusso, Outtara 2, Ballo. All. Grosso.
Arbitri: Anselmi, Caracciolo.