Spagna: per le Nazionali Under otto finali in altrettanti tornei 2022

Spagna: per le Nazionali Under otto finali in altrettanti tornei 2022

Rimarrà una stagione storica, quella dell'estate 2022 delle Nazionali under della Spagna, difficilmente eguagliabile per moltissimi anni. Jorge Garbajosa, presidente della FEB, con la vittoria delle ragazze della Under 16 in semifinale contro la Croazia - sciorinando per di più un ultimo quarto di altissimo livello - può contare sull'ottava finale conquistata in altrettanti campionati giovanili disputati tra maschili e femminili.

Il bottino fino ad oggi è di tre ori (due mondiali e uno continentale) e quattro argenti (tutti europei). La Spagna Under 16 femminile si giocherà l'oro contro quella Francia che ha estromesso l'Italia nei quarti di finale. Il bottino della spedizione giovanile azzurra si ferma a un bronzo, e i risultati complessivi ci collocano probabilmente tra le prime otto in Europa. Ma non abbiamo partecipato ai Mondiali Under 17.

Alle ore 14:00 le nostre ragazze giocheranno contro il Belgio la finalina per il settimo/ottavo posto. Nelle prossime settimane ci sarà tempo per ua  valutazione complessiva del movimento azzurro, dove le pecche tecniche, psicologiche e organizzative si sono dimostrate difficili da nascondare e alcune vittorie negli anni precedenti si rivelano casuali quanto fortuiti, al di là dei meriti delle giocatrici che l'hanno conquistate.