Il premier Draghi sulla decisione FIP relativa alla società Tam Tam

Il premier Draghi sulla decisione FIP relativa alla società Tam Tam

Palazzo Chigi ha emesso una nota ufficiale di soddisfazione del Presidente del Consiglio Mario Draghi per la positiva conclusione della vicenda Tam Tam Basket e della Under 17 Eccellenza. "Ubi maior minor cessat" dicevano gli antichi romani: ma era davvero necessario per "riaffermare il valore dello sport come strumento di inclusione sociale e di superamento di ogni ostacolo o barriera di origine razziale" come dichiarato dalla FIP, farselo ordinare andando a scomodare i piani più alti del paese impegnati in ben altre faccende?

Il testo della nota:

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, esprime le sue felicitazioni per la risoluzione della vicenda relativa alla società TAM TAM. Con la decisione del presidente della Fip Petrucci, su invito del presidente del Coni Malagò, la squadra di basket potrà far partecipare alle gare del Campionato Under 17 Eccellenza i propri atleti di cittadinanza non italiana senza i limiti imposti dai regolamenti in vigore.

"Sincero apprezzamento - dichiara il Presidente Draghi - per questa decisione che concede tale deroga a una realtà nobile che fa dell'inclusione la sua missione, e per aver dimostrato, nell'occasione, grande sensibilità per i valori civili che anche nello sport trovano espressione".