WomenAPU Fvg Basketball Tournament al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro

WomenAPU Fvg Basketball Tournament al Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro

Va in scena dal 23 al 25 settembre il primo WomenAPU Fvg Basketball Tournament, quadrangolare di pallacanestro femminile che si disputa al palasport del Bella Italia Efa Village di Lignano Sabbiadoro e vede protagoniste la Futurosa Forna Basket Trieste, la VelcoFin Vicenza Basket Femminile, la E-Gap Stella Azzurra Roma e la WomenAPU LBS Delser Udine.

Come già spiega il nome dell'evento, la WomenAPU Libertas Basket School dedica il torneo alla Regione Friuli Venezia Giulia e la scelta di Lignano Sabbiadoro come sede delle partite rispetta la volontà di chiudere in bellezza, al BellaItalia Village, partner del sodalizio del presidente Leo de Biase, la stagione estiva.

Il torneo, inserito nel progetto "Fox Lab Academy", ha la formula del girone all'italiana. Si comincia venerdì 23, con due gare al giorno, fino alle partite conclusive, in programma domenica 25 in mattinata, quando il derby regionale tra Udine e Trieste chiuderà la manifestazione, lasciando il posto alle premiazioni.
23 settembre 2022
Gara 1, ore 17.00: Delser Udine v Velcofin Vicenza
Gara 2, ore 19.15: Forna Trieste v Stella Azzurra
24 settembre 2022
Gara 3, ore 16.00: Velcofin Vicenza v Forna Trieste
Gara 4, ore 18.30: Stella Azzurra v Delser Udine
25 settembre 2022
Gara 5, ore 09.00: Velcofin Vicenza v Stella Azzurra
Gara 6, ore 11.00: Delser Udine v Forna Trieste

Tutte le partite si giocano alla Bella Italia Arena, in viale centrale 29 a Lignano Sabbiadoro, all'interno del Bella Italia Efa Village.

Il WomenAPU Fvg Basketball Tournament è inteso come ultimo test pre-campionato per le formazioni, tutte partecipanti all'imminente serie A2 femminile 2022-23: Trieste Udine e Vicenza nel girone Nord, Roma nel girone Sud. Per gli allenatori rappresenta un'ottima opportunità per capire la condizione di forma della propria squadra, in vista dell'inizio del campionato, a calendario nel secondo fine settimana di ottobre.

In casa delserina, coach Massimo Riga punta ad avere finalmente la squadra al completo, dopo che nelle precedenti amichevoli pre-campionato non è mai riuscito a schierare tutte le proprie atlete, a causa di lievi acciacchi che hanno consigliato riposo precauzionale.

Tutte le squadre invitate al torneo sono ospitate all'interno del BellaItalia Village nelle giornate di gara. Nell'ambito del progetto "Fox Lab Academy", il palasport lignanese diventa anche teatro di una novità assoluta. Oltre alle sei partite del 1° WomenAPU Fvg Basketball Tournament, nel corso delle tre giornate al BellaItalia Village gli allenatori delle squadre partecipanti hanno in programma allenamenti congiunti, nei quali il lavoro tecnico in palestra viene diviso a settori e ruoli. L'obiettivo è aumentare la specializzazione e il livello di cura dei fondamentali individuali delle giocatrici, soprattutto le atlete under, coinvolgendo e sfruttando le competenze tecniche e l'esperienza degli allenatori presenti.

Un programma condiviso, pensato per il miglioramento generale e lo sviluppo del talento, che rappresenta uno dei capisaldi della "Fox Lab Academy".