Serie B: Fortitudo Rosa in campo sabato per la quinta giornata

Quinta giornata di campionato per la Serie B Nazionale Gruppo E e nuovo impegno casalingo per la Fortitudo Rosa che giocherà già sabato anticipando il proprio consueto turno con la palla a due che resta però sempre alle ore 18.00.
La classifica vede l’aquila in quinta posizione, con un bilancio di 2v-2p, alle iniziali vittorie su Lame e Progetto Misura 6, sono arrivati due stop consecutivi, pur con formazioni tra le favorite, come Cavezzo e Ferrara. Le modenesi guidano sempre il girone a quota otto punti e sono attese ad un test impegnativo come il PalaBigi di Reggio Emilia.
Sul fronte biancoblù l’ultimo turno ha dato buoni segnali, ma non ha portato con se in dote alcun punto. Un peccato per una Fortitudo Rosa mai doma, in una gara a basso punteggio, in cui ha lottato sino all’ultimo al PalaSagest, punita nel finale da una magia di Giulia Occhipinti, top scorer del match con 16 punti.
Buone cose sono arrivate dalle più giovani, Grassi e Coraducci, entrambe classe ’95 e per nulla intimorite da avversarie più quotate ed esperte. Tra 48 ore si torna in campo questa volta al PalaBarca per affrontare il Gsd Bk Lugo, formazione romagnola che in estate si è unita al Qui Quo Qua Basket. In panchina troviamo l’esperienza di Cristina Bassi, per anni assistente del Club Atletico Faenza ed ora a guidare un mix di giovani e veterane.
In primis grande attenzione al fattore “B”, Elena Bandini (play, 1990, nella foto), Ania Bergami (grd, 1983) e Silvia Barzagli (grd, 1983). Sono loro le atlete con il maggior pedigree ed esperienza a guidare Lugo. Ben due ex Libertas, con Bandini e Bergami già viste sotto le due torri nella stagione 2006/2007. Barzagli e Bergami ricompongono cosi la coppia che aveva dato tante gioie a Forli, con Bandini reduce da una stagione travagliata ad Alcamo complice un infortunio che ne ha chiuso anzitempo la stagione. Per lei tanta la voglia di recuperare ritmo e stimoli in questa stagione. Tante altre le sinergie con Bologna, ad esempio Lisa Lolli Ceroni, già con il presidente Landi nell’anno della Secchia Rapita in B d’Ecc. e Caterina Cataldo, lo scorso anno in maglia Laboratorio Rosa agli ordini di coach Degli Esposti.
Lugo si trova attualmente a quota 6 punti (bilancio 3v-1p) ed è reduce dalla vittoria di larga misura ai danni della Pol. Lame (73-40), quindi formazione da trattare con la massima attenzione. Per coach Annunziata, l’obiettivo è smuovere la classifica e riportare la Effe Rosa a distanza di sicurezza dalle ultime posizioni. In questo primo scorcio di stagione le biancoblù si sono sin da subito dimostrate a proprio agio in difesa, seconda difesa dietro Ferrara con soli 53,7 punti a gara. Un dato importante da cui ripartire, cosi come lo sfruttare maggiormente vicino a canestro Chiara Monari, che in pre season aveva fatto diversi danni alle manfrede.
L’infermeria è vuota, quindi il coach napoletano potrà scegliere tra l’intera rosa a disposizione, valutando al meglio gli ultimi allenamenti. Un dato sicuramente da migliorare sarà il rapporto tra palle perse e recuperate, con scelte migliori in attacco e maggiore attenzione nella gestione del pallone.