LBF A1 Techfind: "Rubin :"La Oxygen respira ed il progetto continua"

Il presidente della società romana rettifica quanto riportato da un articolo di Repubblica. E tutti sperano che Roma sia ancora in A1
LBF A1 Techfind: "Rubin :"La Oxygen respira ed il progetto continua"

Questa mattina nell’edizione romana de la Repubblica, Eduardo Lubrano, che è anche nostro collaboratore, ha descritto la situazione in casa della Oxygen. “La Oxygen Roma Basket femminile non respira più. Il presidente Raffaele Rubin non risponde ai messaggi di procuratori, giocatrici e giornalisti da tempo, troppo tempo. Che fine ha fatto? Nelle ultime partite della squadra – che al primo anno di serie A1 ha addirittura fatto un turno di play off, una stagione straordinaria  – non si è nemmeno visto seduto al suo posto a bordocampo. Mancano compensi, rimborsi spese, stipendi da tempo. Troppo tempo".

C’è chi aspetta da gennaio, chi da febbraio ed a scendere fino alle giocatrici che aspettano aprile. E se le giocatrici possono rappresentare la parte meno debole avendo compensi certamente importanti – ma il principio è lo stesso – ci sono persone che cercano di sopravvivere con cifre molto basse e che dunque necessitano dei cinque, sei, quattro mesi che devono avere. Dicono sia all’estero per affari, ma intanto le persone che hanno lavorato per il club aspettano risposte”.

Lubrano ha raccolto anche la voce di un insider della società:” “Improvvisamente il signor Rubin sembra aver staccato la spina alla società – racconta a Repubblica una fonte interna che chiede di rimanere anonima - Qui ci sono stipendi da pagare, la quotidianità da gestire, una eventuale sede da trovare. E poi capire se c’è la volontà di proseguire con l’attività sportiva. La nostra speranza è che uno degli altri soci voglia assumersi il costo dell’operazione ed intanto chiudere il pregresso di questa stagione. O che un paio di sponsor magari diano cenni positivi a brevissimo”.

Poi le cifre:” Si parla di circa il 20/25% del budget totale, cioè di una cifra compresa fra i 250 ed i 300 mila euro. Non poco ma nemmeno troppo per chi all’inizio del progetto ha investito 1 milione e 300 mila euro più o meno. “Oltre all’esborso che già è un problema è una questione di tempi strettissimi. Perche eventualmente va rifatta da capo la squadra, ma ci crediamo pochissimo. Solo una giocatrice – dice ancora la fonte anonima – ha un altro anno di contratto, tutte le altre sono libere. Qualche giorno fa è stata liberata Egle Sventoraite, con un comunicato ufficiale. Quindi ammesso che si voglia rifare la A1 bisogna trovare i soldi per tutto. E garantire che non si finisca come quest’anno perché è insopportabile e troppo faticoso”.

In mattinata il presidente Raffaele Rubin si è sentito in dovere di cercare Eduardo Lubrano e specificare quanto segue, tramite messaggio whatsapp:Il sogno Oxygen continua , gli stipendi sono pagati e la mia assenza alle gare dei playoff era dovuta perché c’era la Pasqua ebraica”.

Non rimane che prenderne atto ed aspettare giugno quando, sempre secondo le parole del presidente Rubin, una conferenza stampa svelerà programmi e situazione societaria.