A2 Femminile - Udine, buoni segnali dal primo test contro Marghera

06.09.2019 14:59 di Redazione Pianetabasket.com   Vedi letture
A2 Femminile - Udine, buoni segnali dal primo test contro Marghera

Giovedì 5 settembre la Libertas Basket School Udine ha svolto la sua prima partita stagionale affrontando in amichevole le Giants di Marghera. L'incontro ha visto come protagoniste due squadre nel pieno della preparazione atletica di pre-campionato e per questo motivo non si è data molta importanza al risultato finale della partita, resettando il punteggio ad ogni fine quarto. L'obbiettivo principale per lo staff tecnico della Delser era quello di capire da questo match come le giocatrici reagissero, da un punto di vista fisico, ai carichi di lavoro impartiti durante il lavoro settimanale. In aggiunta, il coach Alberto Matassini ha potuto testare l'efficacia della squadra nell'applicare, durante la partita, le prime impostazioni tattiche provate in allenamento e quindi avere nuove indicazioni su come indirizzare il lavoro sportivo in vista del campionato.
In questo match sono scese in campo Vicenzotti, Rainis, Vella, Ianezic, Turel, Ivas, Sturma, Seye, Bric, Zanelli, Vente e Lizzi. Le altre, incluse le giocatrici che da poco hanno subito infortuni, sono rimaste in panchina. Da notare gli esordi di Liga Vente, che ha dimostrato di essere un ottimo punto di rifermento sotto le plance, e di Anna Turel, che ha fatto intuire in alcune realizzazioni offensive il talento che da qui in avanti toccherà a lei esprimere al meglio.

Elena Vella, play/guardia alla seconda stagione in casa Delser, suona la carica per la prosecuzione della stagione: "Il gruppo lo trovo omogeneo, pulito e leale. Penso che con il giusto sacrificio insieme possiamo fare molta strada. La squadra, pur essendo parzialmente nuova nello staff e nei suoi componenti, ha dimostrato nella partita di oggi di essere unita nei momenti di difficoltà; il Coach ci dava obbiettivi precisi che noi provavamo a raggiungere. L'unica pecca al momento sono le giocatrici che stanno recuperando dagli infortuni. Contiamo infatti che Ceccarelli, Da Pozzo e Pontoni rientrino presto perché sono forti e ci servono. Per ora queste ultime si stanno impegnando molto durante le sedute di allenamento".
In conclusione, ricordiamo che nel pomeriggio dello stesso giorno della partita si è anche svolto il primo raduno del settore giovanile, che ha dato il via alla stagione dell'Under 16 e dell'Under 18. La prossima partita amichevole della prima squadra si giocherà fuori casa contro il Ponzano Basket sabato 7 settembre.