A1 F - Reyer Venezia, si riparte: al Taliercio arriva la RMB Brixia Basket
Nuovo impegno di Serie A1 per le Leonesse, che domenica alle ore 18.00 ospiteranno la RMB Brixia Basket per consolidare il cammino in campionato e prepararsi al meglio per il turno infrasettimanale che le vedrà ospiti della Logimar Broni mercoledì prossimo. La RMB Brixia Basket si presenta al Taliercio occupando attualmente l'11° posto in classifica, ma proprio contro Broni ha appena centrato il suo primo successo in campionato, che permette alle ragazze di coach Stefano Zanardi di arrivare a questa gara con maggiore fiducia.
Tra le fila ospiti spicca su tutte il rendimento della lunga polacca Anna Maria Winkowska (classe 2000), miglior marcatrice delle bresciane con 14 punti di media e autrice di ben 43 punti nelle ultime due uscite (21 in casa di San Martino di Lupari e 22 contro Broni). Il pericolo arriva anche dal perimetro e dalla regia, dove l'ex orogranata Anna Togliani sta disputando un'ottima stagione viaggiando a 12.8 punti di media e a completare il trio delle migliori realizzatrici c'è Marzia Tagliamento, che dopo aver inizialmente cercato l'avventura spagnola con Jairis è rientrata a Brescia e viaggia a 11.6 punti a partita nelle cinque gare disputate fin qui.
Sotto le plance, la battaglia a rimbalzo vedrà protagonista anche l'americana classe 2003 Alexandra Corrine Richard, che con i suoi 7 rimbalzi di media (oltre ai 9.2 punti) rappresenta la presenza fisica principale nel pitturato di Brescia (25 punti e 11 rimbalzi nella gara contro Sassari). La partita avrà un sapore particolare per Anna Togliani: la play classe '98 torna da avversaria sul parquet dove è cresciuta cestisticamente. Togliani ha infatti vestito la maglia dell'Umana Reyer dal 2016 al 2018.
Angela Gianolla presenta così il confronto in arrivo: "Veniamo da una partita che ci ha tolto molte energie, ma sappiamo che campionato ed Eurolega sono due impegni che ti mettono alla prova e non sono ammessi errori. Oggi ricarichiamo le batterie, domani prepariamo la partita.
Giocheremo finalmente di nuovo in casa davanti al nostro pubblico e vogliamo mostrare il meglio di noi, quindi chiunque ci sia davanti domenica, noi dobbiamo fare la nostra parte."