MERCATO EL Women - Brcaninovic lascia Torino, direzione Castors Braine

19.05.2020 20:00 di Martino Parise Twitter:    Vedi letture
MERCATO EL Women - Brcaninovic lascia Torino, direzione Castors Braine

In ambito EuroLega, il mercato ha già avuto importanti sviluppi. Ecco tutte le novità recenti:

Russia

Acquisti importanti per la Dynamo Kursk, guidata in panchina dalla campionessa olimpica di Barcellona 1992 Elen Shakirova (head-coach) e da Vasily Karasev (assistente), ex capoallenatore dello Zenit maschile. I due colpi principali sono la guardia delle Dallas Wings Arike Ogunbowale (22 punti di media in EuroCup con l'Ormanspor) e l'ala ex Montpellier Stephanie Mavunga, quest'ultima protagonista di una stagione da rookie decisamente oltre le aspettative, con il club francese (19.2 punti e 10.9 rimbalzi a partita). Nuove arrivate anche le russe Raisa Musina dall'UMMC, Zhosselina Maiga dal Gorzow, e Albina Razheva dal Nadezhda. La società di Orenburg dovrà invece ridimensionare e, come dichiarato dal suo general manager, non dovrebbe contare su atlete straniere. Sono state ingaggiate, provenienti dal MBA Mosca, Elizaveta Komarova e Anastasia Logunova.

Repubblica Ceca

USK Praga: rinnovati gli accordi con le stelle USA Brionna Jones e Alyssa Thomas e con la lunga croata Marija Rezan.

Francia

Asvel Lione, BLMA Montpellier e Bourges hanno chiuso la sessione di mercato molto presto, come da tradizione per le società francesi: il presidente Tony Parker ha portato a Lione Aleksandra Crvendakic da Sopron, Nayo Raincock-Ekunwe dal Nadezhda, Marine Fauthoux, classe 2001 convocata da coach Garnier all'ultimo EuroBasket, e Sara Chevaugeon dal Carolo. Sveste la casacca rosanera Julie Allemand, diretta al BLMA assieme a Nia Coffey (ex Cukurova), Asia Durr, guardia delle Liberty alla sua prima esperienza europea, Ana Maria Filip (ex Bourges), Marie Mbuyamba (ex Landes) e Nabala Fofana (ex Nantes). Torna al BLMA dopo un anno a Bourges la serba Ana Dabovic. Infine, le arancioni hanno aggiunto Magali Mendy, in grande spolvero quest'anno a Girona, Alix Duchet, play da Montpellier, e Laetitia Guapo da Charnay. Confermate le ex scledensi Coleman, Godin e Yacoubou.

Ungheria

Lavori già conclusi anche per Sopron: firmato il duo ex UConn Gabby Williams-Megan Walker, la prima proveniente dal BLMA, la seconda appena scelta da New York al Draft. Salutano la terra magiara Candice Dupree, la già citata Crvendakic, e le due classe '97 Dubei e Weninger ; confermato tutto il resto del roster.

Belgio

Il Castors Braine sarà ancora nella massima competizione continentale. Le belghe cambiano buona parte della rosa: dopo 7 anni, saluta il club Celeste Trahan-Davis, sostituita da Kayla Alexander, brevemente al Cukurova nell'ultima stagione. Torna in gialloblu la play 33enne Marjorie Carpreaux, mentre nel reparto guardie c'è la firma di Kate Kreslina, lettone ex TTT Riga, e di Mamignan Toure, ex Landes; nello spot di ala arrivano Brittany Starling, 26enne americana di passaporto camerunense, e Melisa Brcaninovic, ex Vicenza, Albino e Torino. Presa anche la 21enne Elise Ramette. Non rimarranno in Belgio le ex "italiane" Treffers, Malashenko e Handy.